A- A+
Milan News
Diete vegane: no ai bambini sotto i 5 anni. PEDIATRI VS DIETA VEGANA

Diete vegane: no ai bambini sotto i 5 anni. PEDIATRI VS DIETA VEGANA

L'altolà dei pediatri alle diete vegane: «Non consigliate sotto i 5 anni»

Diete vegane: no ai bambini sotto i 5 anni. PEDIATRI VS DIETA VEGANA - l'avvertimento

No alla dieta vegana per i bambini e un parziale si per la dieta vegetariana a patto che a tavola non manchi il latte, le uova e alimenti contenenti vitamina B12, ferro e omega. Ad affermrlo con certezza il primo studio italiano sull’argomento coordinato da Margherita Caroli, uno dei massimi esperti di nutrizione pediatrica in Europa. Il dossier sull’alimentazione dei bambini sarà presentato domani a Mestre: nel corso del congresso della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps).

Diete vegane: no ai bambini sotto i 5 anni. PEDIATRI VS DIETA VEGANA - il dossier

Il dossier che afferma come la dieta vegana non sia adatta ai bambini è il frutto del lavoro di un anno che ha visto passare in rassegna ben 120 studi internazionali sull’argomento che hanno analizzato i target più vari: dalle donne in gravidanza, giovani mamme, lattanti, bambini e adolescenti.

Diete vegane: no ai bambini sotto i 5 anni. PEDIATRI VS DIETA VEGANA - parla l'esperto

Afferma Vito Leonardo Miniello, docente di nutrizione e dietetica infantile all’università di Bari e vicepresidente della Sipps: “Deve passare chiaro un messaggio: la salute di ogni individuo si determina in larga parte nei primi mille giorni di vita, compresi quelli trascorsi nell’utero materno”. Il professore Miniello infatti è  chiaramente contro alla dieta vegana in gravidanza e nel corso dell’età evolutiva al fine di evitare spiacevoli ripercussioni per la salute dei più piccoli.

Diete vegane: no ai bambini sotto i 5 anni. PEDIATRI VS DIETA VEGANA - Perché la dieta vegana fa male ai bambini

All’interno del dossier si legge “le diete latto-ovo-vegetariane e vegane sono inadeguate al corretto sviluppo del bambino: in chiave neurologica, psicologica e motoria”. “La maturazione cerebrale del bambino avviene in larga parte nei primi due anni di vita - prosegue Miniello -. Più le diete sono stringenti in questo periodo, maggiori sono le carenze e i rischi a cui si espongono i figli”. Ecco perché, almeno fino ai 5 anni di età la scelta di imporre al bambino una dieta vegana non dovrebbe mai essere caldeggiata dagli specialisti.

Tags:
diete veganedieta veganadieta vegana bambini





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.