A- A+
Milan News
Fatturazione elettronica precompilata IVA. PRECOMPILATA IVA tute le novità

FATTURAZIONE ELETTRONICA PRECOMPILATA IVA - Ecco tutte le novità su come funziona la fatturazione precompilata IVA con la legge di bilancio 2018

Fatturazione elettronica e precompilata IVA precompilata per gli esercenti arti e professioni a seguito dell’introduzione dell’obbligo della fattura elettronica tra privati dal 1° gennaio 2019. Ecco come funzionerà la precompilata Iva e la fatturazione elettronica. È una delle misure di contrasto al fenomeno dell’evasione fiscale previste dal disegno di legge di Bilancio 2018, volta ad incentivare il ricorso alla fatturazione elettronica nei rapporti B2B.

FATTURAZIONE ELETTRONICA PRECOMPILATA IVA - Ecco dove trovare i modelli previsti dalla manovra 2018

L’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione anche le bozze dei modelli F24 per il pagamento delle imposte e gli elementi necessari per effettuare le eventuali liquidazioni periodiche IVA; verrà meno, infine, l’obbligo di tenuta dei registri IVA vendite ed IVA acquisti e l’invio dello spesometro. Si procede finalmente sulla strada per la semplificazione? Semplificazioni in arrivo con la legge di Bilancio per l’anno 2018. Il disegno di legge introduce, tra le varie misure volte a contrastare l’evasione fiscale, anche la dichiarazione IVA precompilata per i contribuenti che adotteranno dal 1° gennaio 2019 il sistema della fatturazione elettronica.

FATTURAZIONE ELETTRONICA PRECOMPILATA IVA - Manovra: Casero, serviranno anni per precompilata Iva 

Per realizzare e attuare la dichiarazione Iva precompilata ci vorranno "tempi molto lunghi", nell'ordine degli anni. Lo afferma il viceministro dell'Economia, Luigi Casero, commentando l'inserimento in una bozza della legge di bilancio circolata negli ultimi giorni di norme che comportano l'avvio della precompilata anche per i soggetti Iva.

FATTURAZIONE ELETTRONICA PRECOMPILATA IVA - Ancora da mettere a posto 730, progetti richiedono tempi lunghi

"Dobbiamo ancora mettere a posto il 730 precompilato. Questi progetti richiedono anni", spiega nel corso di un convegno dei commercialisti. L'Iva "potra' esistere in tempi molto lunghi. Prima di tutto dobbiamo introdurre e rendere operativa la fatturazione elettronica per tutti e poi dovremmo modificare in realta' tutta la legislazione Iva".

Tags:
fatturazione elettronicaprecompilata ivalegge di bilancio 2018





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.