A- A+
Milan News
Mal di testa, emicrania, cefalea? La cura: anticorpi monoclonali

Mal di testa, emicrania, cefalea? La cura: anticorpi monoclonali

Mal di testa, anticorpi vs emicrania. Cura per mal di testa ed emicrania

Mal di testa, emicrania, cefalea? La cura: anticorpi monoclonali - le sperimentazioni cliniche

Mal di testa addio, un anticorpo cura fino al 70% degli attacchi. Emicrania addio con gli anticorpi monoclonali contro CGRP, un peptide coinvolto nei meccanismi legati alla comparsa del mal di testa.  Questi anticorpi stanno dando ottimi risultati nelle sperimentazioni cliniche contro il mal di testa. Lo spiegano gli esperti in occasione del congresso della Società Italiana di Neurologia (SIN).

Mal di testa, emicrania, cefalea? La cura: anticorpi monoclonali - attacco al CGRP

Mal di testa ed emicrania ko grazie agli attacchi degli anticorpi monoclonali al CGRP, il Calcitonin Gene Related Peptide coinvolto nella trasmissione dei segnali dolorosi durante gli attacchi di emicrania.

Mal di testa, emicrania, cefalea? La cura: anticorpi monoclonali - i livelli di CGRP e gli studi sugli anticorpi monoclonali

Il meccanismo del mal di testa e la tecnica degli anticorpi monoclonali? «I livelli di CGRP aumentano in concomitanza delle crisi e tornano alla normalità quando l’attacco si risolve. Gli studi di fase I e II hanno dimostrato che anticorpi monoclonali diretti contro il peptide o contro i suoi recettori presenti sul sistema trigeminale bloccano questa via del dolore, impedendo a CGRP di innescare la crisi. Uno di questi anticorpi riduce in media del 70 % la frequenza e l’intensità degli attacchi di emicrania cronica con una sola iniezione sottocute ogni mese», spiega Gioacchino Tedeschi, direttore del Centro Cefalee della I Clinica Neurologica dell’Università Vanvitelli di Napoli e coordinatore degli studi in corso su 3 dei 4 anticorpi monoclonali in sperimentazione.

Mal di testa, emicrania, cefalea? La cura: anticorpi monoclonali - ecco quali anticorpi monoclonali in sperimentazione

Quali gli anticorpi monoclonali contro il mal di testa? Il più vicino alla sperimentazione clinica è Erenumab, mentre gli altri 2 anticorpi monoclonali in sperimentazione a Napoli sono Eptinezumab, che si somministra per via endovenosa ogni 3 mesi, e Fremanezumab, da assumere ogni mese per via endovenosa o sottocute;  Galcanezumab, ancora in studio, va somministrato una volta al mese per via sottocutanea.

Mal di testa, emicrania, cefalea? La cura: anticorpi monoclonali - Lotta all'emicrania, i pazienti giusti e le conclusioni

Nella lotta al mal di testa attraverso questi anticorpi monoclonali "l’importante sarà scegliere i pazienti giusti a cui prescrivere questi farmaci, quando saranno disponibili in clinica. Non solo perché saranno inevitabilmente più costosi di quelli attuali, ma anche perché sarà opportuno darli ai casi più seri. Gli studi hanno dimostrato che questi farmaci possono essere utili contro l’emicrania cronica, ovvero quella in cui si hanno oltre 14 attacchi al mese da almeno tre mesi, e per l’emicrania episodica in cui le crisi sono di meno ma il paziente non risponde ai trattamenti standard; nelle sperimentazioni sono stati impiegati nella cefalea a grappolo cronica e in quella episodica resistente ai farmaci, anche in questo caso con buoni risultati. Si tratta di persone che non trovano sollievo con le altre cure, per le quali una riduzione del numero di giorni con mal di testa significa tornare ad avere una qualità della vita accettabile. Nella nostra casistica ci sono perfino pazienti che hanno di fatto risolto il mal di testa liberandosi dalle crisi. A oggi però non è possibile sapere se gli anticorpi monoclonali diventeranno una terapia di prima linea o di fase avanzata, per le cefalee refrattarie ai più comuni trattamenti; in ogni caso rappresentano per i pazienti e per i medici una speranza nella lotta spesso difficile contro il mal di testa», conslude Gioacchino Tedeschi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mal di testaemicraniacura mal di testacura emicraniamal di testa curaemicrania curaanticorpi monoclonalianticorpi monoclonali mal di testaanticorpi monoclonali emicrania
in evidenza
CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

Corporate - Il giornale delle imprese

CDP, ospitato FiCS a Roma
Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
Con Sensify, Brembo rivoluziona il modo di frenare

Con Sensify, Brembo rivoluziona il modo di frenare


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.