A- A+
Milan News
METEO NEVE IN PIANURA: COME, DOVE, QUANDO. NEVE A CIEL SERENO Previsioni Meteo

METEO NEVE IN PIANURA: ECCO COME, DOVE, QUANDO. A CIEL SERENO! Previsioni Meteo

Meteo neve in pianura a gennaio? Nevicate copiose? Intanto è arrivata la neve a cielo sereno

METEO NEVE IN PIANURA. Non solo: neve a cielo sereno. PREVISIONI METEO

NEVE IN PIANURA? DI PIU': NEVE IN PIANURA A CIELO SERENO. Possibile? Ne parla ilmeteo.it. Ma andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Meteo neve in pianura a gennaio? E' arrivata la neve a cielo sereno

Intanto prima di parlare della neve in pianura, sottolineaiamo che il campo anticiclonico sta portando da giorni a fitte nebbie in Val Padana". E che il "mancato rimescolamento dell'aria porterà anche ad un sensibile aumento dell'inquinamento con valori fuori norma di PM10 e di altre polveri sottili" A il meteo.it "grazie ai valori termici piuttosto rigidi sono già arrivate diverse segnalazioni di "apparenti nevicate". Ma di cosa si tratta?"

Meteo neve a cielo sereno in pianura a gennaio. Cos'è

E qui spieghiamo il fenomeno. "In realtà non stiamo parlando della classica neve dovuta all'ingresso di una perturbazione, bensì dall'interazione tra l'alta percentuale di umidità presente nei bassi strati dell'atmosfera e le sostanze chimiche/inquinanti emesse dalle fabbriche, che in condizioni anticicloniche come quella attuale ristagnano nella aree di pianura, aumentandone la concentrazione. Le particelle inquinanti nell'atmosfera fungono di fatto come da nuclei di condensazione con il vapore acqueo (umidità elevatissima in presenza di nebbia), favorendo così la formazione di veri e propri piccoli cristalli di neve.In alcuni casi estremi si arriva ad accumulare anche qualche cm di "neve". Questo fenomeno è già stato segnalato nelle campagne della bassa Lombardia, Veneto e del Piemonte".

Meteo neve in pianura a gennaio? La galaverna e l'effetto neve

Non solo neve. Attenti anche alla galaverna. "Molto spesso, infatti, la nebbia provoca pioviggini simili ad "aerosol"; quando le temperature sono sotto lo zero, queste pioviggini sono composte da piccoli aghetti di ghiaccio che si posano soprattutto sull'erba, sugli alberi e sulle campagne, dando anche in questo caso l'effetto della neve", conclude ilmeteo.it.

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    meteo freddometeo freddo gelometeo freddo gelo nevemeteo nevemeteo geloquando arriva il freddoquando arriva la nevequando gelo su italiafreddo sull'italianeve al nordneve in pianuraneve a milanoneve a romameteo neve in pianurameteo neve a milanoneve milanoneve pianuragelo siberianofreddo siberianometeo neve quandoquando cambia il tempoquando arriva l'inverno vero
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Camici Armani e mascherine Gucci Forniture italiane uniche al mondo

    Il coronavirus vissuto con ironia

    Camici Armani e mascherine Gucci
    Forniture italiane uniche al mondo

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 TRA VELENI E CHIARIMENTI: ALTA TENSIONE NELLA CASA. Gf Vip 4 News

    Grande Fratello Vip 2020 TRA VELENI E CHIARIMENTI: ALTA TENSIONE NELLA CASA. Gf Vip 4 News


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Si ispira ad Avatar l’auto del futuro secondo Mercedes

    Si ispira ad Avatar l’auto del futuro secondo Mercedes


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.