Ricetta Milano al Castello Sforzesco - Affaritaliani.it

Milan News

Ricetta Milano al Castello Sforzesco

Ricette a Milano, ecco come partecipare all'evento nel Parco Sempione

Sabato 23 giugno il Parco Sempione a Milano farà da cornice a ​“Ricetta Milano”​, una lunghissima tavolata apparecchiata per accogliere tutti i sapori e gli ingredienti di Milano,​ “la cit t à  s e n z a m u ri” .

Un pranzo aperto a tutti i milanesi, di nascita o di adozione, invitati a portare il piatto dell’infanzia da condividere con gli altri partecipanti per celebrare il carattere aperto, accogliente e internazionale di Milano, città in cui “milanesi si diventa”.

“Ricetta Milano” è prodotto dall'associazione ​Kamba ​con il ​Comune di Milano, ​con la preziosa direzione creativa di Paolo Iabichino e ​con il contributo di centinaia di soggetti cittadini. La tavolata sarà il grande evento cittadino, iconico e corale, che chiuderà simbolicamente ​“Insieme senza Muri” ​il festival organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano e dedicato al tema dell’integrazione, che si svolge dal 20 maggio al 23 giugno. Sarà allestita per accogliere gli ospiti provenienti da tutti i mondi e comunità della città, dalle multinazionali al mondo dell'artigianato, dalle startup ai centri di ricerca, dalle scuole alle social street, dai centri di accoglienza dei richiedenti asilo agli studenti Erasmus, dalle comunità straniere alle associazioni e alle famiglie. Ognuno contribuirà alla creazione di questa tessitura e di questo evento corale della città.

Per partecipare alla tavolata (in forma individuale o in gruppo) è sufficiente inviare la propria                  adesione tramite il sito ​www.ricettamilano.it ​indicando oltre ai propri dati anche il piatto che                             desidera portare e condividere. Sarà possibile anche “prenotare” una porzione di tavolo,                         partecipare come volontario e contribuire all'organizzazione dell'evento. 

L'evento sarà preceduto da una serie di cene con cui i milanesi apriranno lo spazio privato della propria casa a familiari, amici ed estranei con “tavolate preparatorie”, che inizieranno dal 21 maggio e di casa in casa vedranno il passaggio di un “testimone” ideale: quello della centralità della relazione e del legame tra le persone fino alla tavolata in Parco Sempione. Sarà concessa la possibilità di aderire all’iniziativa organizzando le cene con col format "Ricetta Milano".