A- A+
Milan News
Scanner dei neuroni con un casco che legge il cervello. NEURONI SVOLTA

Scanner dei neuroni, ecco lo scanner che studia il cervello umano ed i suoi comportamenti

Un scanner per la lettura dei neuroni indossabile come un normale casco rappresenta una grande novità in ambito neurologico. Grazie a questo rivoluzionario dispositivo sarà possibile studiare i disturbi neurologici di alcuni pazienti, soprattutto per quanto concerne le diagnosi di malattie neurodegenerative complesse come il Parkinson. Lo scanner che legge i neuroni, inoltre, potrà essere utilizzato anche per studiare il campo magnetico generato dai neuroni anche quando i pazienti, bambini inclusi, sono in movimento.

Casco per la lettura dei neuroni, arriva lo scanner per la lettura del cervello e degli stati neurologici. Lo studio

Uno studio condotto dall'Università inglese di Nottingham ha permesso di rilevare quali sono i meccanismi che consentono ai neuroni di comunicare tra loro quando ci muoviamo. Da questo studio è nato un nuovo dispositivo: il casco che pesa pochi chili,  indossabile in ogni momento della giornata o quando si praticano le più svariate attività, incluse il sonno e lo sport. Questa scoperta rappresenta una grande novità nell’ambito della ricerca neurologica perché, in precedenza, la maggior parte degli esami venivano eseguiti sui corpi dei pazienti completamente immobili e con dispositivi molto ingombranti. Ma come funzionerà il nuovo casco per la “scannerizzazione” dei neuroni? Il dispositivo sarà dotato di sensori che potranno essere appoggiati direttamente sul cuoio capelluto, vicino alla corteccia cerebrale con una precisione quattro volte superiore rispetto agli apparecchi tradizionali. La principale difficoltà tecnica per i ricercatori è stata quella di annullare l'effetto concorrente del campo magnetico terrestre. Ma questa difficoltà è stata superata grazie al ricorso a pulsazioni laser e a una struttura scomponibile a contatto con i campi magnetici dei neuroni. 

Tags:
scanner dei neuronicervelloneuronicasco
Loading...
in vetrina
MADDALENA CORVAGLIA, fisico da urlo: guarda che verticale! Le foto delle Vip

MADDALENA CORVAGLIA, fisico da urlo: guarda che verticale! Le foto delle Vip

i più visti
in evidenza
Nuovi vipponi in Casa. Nomination Gregoraci, lingerie da infarto...

GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. DAYANE MELLO, DOCCIA SEXY

Nuovi vipponi in Casa. Nomination
Gregoraci, lingerie da infarto...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
WRC, Rally di Turchia, La C3 R5 di Bulacia guida nel WRC3

WRC, Rally di Turchia, La C3 R5 di Bulacia guida nel WRC3


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.