A- A+
Milan News
Sla arriva in Italia un nuovo farmaco per contrastarla. SLA, IL FARMACO

Sla arriva in Italia un nuovo farmaco per contrastarla. SLA, IL FARMACO


Sla arriva in Italia un nuovo farmaco per contrastarla.  L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato l'introduzione in Italia del Radicut* (edaravone), un nuovo farmaco contro la Sclerosi laterale amiotrofica.


Sla in Italia un nuovo farmaco per contrastarla. SLA, IL FARMACO RADICUT

La decisione, ricorda l'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica (Aisla), fa seguito alla richiesta formale avanzata dall'Associazione stessa, e fa del "nostro Paese il primo in Europa ad avere un nuovo farmaco sulla SLA in commercio dopo più di venti anni".


Sla arriva in Italia un nuovo farmaco per contrastarla. SLA, IL FARMACO - Radicut dopo il Rilutek


"Infatti - precisa Aisla - l'unico farmaco approvato per la SLA nel 1995 era stato il Rilutek* (riluzolo) che ha dimostrato una modesta efficacia nel prolungare di pochi mesi la sopravvivenza dei pazienti. Il Radicut* risulta essere in grado di rallentare moderatamente la degenerazione motoria causata della malattia". "Siamo felici che Aifa abbia accolto la nostra richiesta di portare in Italia il Radicut* e di poter dare una risposta positiva alle persone con SLA che da tempo chiedevano di poter accedere a questo farmaco innovativo - commenta Massimo Mauro, presidente di Aisla - Ci attiveremo sempre per mettere a disposizione dei malati italiani i farmaci e le sperimentazioni cliniche più avanzate che rappresentano una speranza per tante famiglie, oltre che un loro diritto".

Sla arriva in Italia un nuovo farmaco per contrastarla. SLA, IL FARMACO - Radicut medicinale erogabile a carico del Servizio Sanitario


Aifa con la determina del direttore generale del 28 giugno 2017 ha inserito il Radicut* nell'elenco dei medicinali erogabili a totale carico del Servizio sanitario nazionale per il trattamento della Sclerosi laterale amiotrofica. Il farmaco è stato inserito tra i 'medicinali innovativi' per il trattamento terapeutico di patologie che, come la SLA, sono prive di adeguata cura. Si tratta di farmaci già in commercio in altri Stati ma non sul territorio nazionale - osserva ancora Aisla - perché, pur avendo superato tutte le prove relative alla sicurezza e alla sopravvivenza, sono ancora soggetti a sperimentazione clinica. La prescrizione del farmaco è consentita solo da parte del neurologo ed esclusivamente per i pazienti aventi le idonee caratteristiche cliniche: comparsa della malattia da non oltre 2 anni, disabilità moderata e buona funzionalità respiratoria. In Italia su una popolazione di circa 6 mila persone affette da SLA, si stima che i pazienti inizialmente idonei siano circa 1.600.


Sla arriva in Italia un nuovo farmaco per contrastarla. SLA, IL FARMACO - Radicut, il trattamento farmacologico


Il trattamento prevede somministrazioni per infusioni endovena giornaliere per 2 settimane consecutive e poi ad intervalli di 2 settimane. Il Radicut* è stato riconosciuto come farmaco di fascia H, la cui somministrazione è limitata agli ospedali e alle eventuali strutture analoghe che saranno individuate dalle Regioni che dovranno mettere in atto modalità prescrittive ed erogative idonee.


Sla arriva in Italia un nuovo farmaco per contrastarla. SLA, IL FARMACO - Radicut arriva dal Giappone


Perché il Radicut* sia disponibile in Italia è necessario attendere il completamento delle procedure di importazione del farmaco dal Giappone dove è prodotto dall'azienda Mitsubishi Tanabe. L'importazione e la distribuzione dovranno comunque osservare i criteri di certificazione definiti dall'European Medicines Agency (Ema). Aifa - spiega l'Associazione - rassicura che sono stati attivati tutti i canali di massima priorità. Il Radicut oggi è in uso in Giappone e Corea del Sud, mentre una sperimentazione con edaravone a somministrazione per via orale è in corso in Olanda. Nel maggio del 2017 la Food and Drug Administration (Fda), ne ha autorizzato l'uso negli Stati Uniti.

Tags:
slasla farmacofarmaco slafarmaco anti slanuovo farmaco slasla nuovo farmaco





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.