A- A+
Milan News
Sondaggi, Draghi premier? Lega, Pd, Fratelli d'Italia... Come cambiano i voti

Sondaggi, Draghi premier? Lega, Pd, Fratelli d'Italia e... Ecco come cambiano i consensi

Recupera la Lega di Matteo Salvini, sale Italia Viva. Gli altri partiti principali (Pd, Fratelli d'Italia, M5S, Forza Italia) registrano lievi cali di 1 o 2 decimi rispetto a 2 settimane fa. Vediamo la situazione partito per partito nelle ore in cui Mario Draghi ha ricevuto l'incarico come premier.

Sondaggi, Lega e Italia Viva crescono. Fdl (lieve) flessione

Lega di Salvini e Italia viva di Matteo Renzi si rafforzano nei sondaggi. Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni in leggera flessione, stabili il Pd di Nicola Zingaretti e le due coalizioni di centrodestra e centrosinistra: è quanto emerge dalla nuova Supermedia dei sondaggi Youtrend per Agi, importante perché rappresenta il punto di arrivo (fine del Governo Conte II) e allo stesso tempo il punto di partenza (il nascente Governo Draghi). Sono i numeri "benchmark" su cui si baseranno i partiti per misurare l'impatto delle loro scelte relative al prossimo esecutivo.    

Sondaggi: Lega allunga sul Pd. Fratelli d'Italia e M5S frenano. Renzi cresce

La Lega si rafforza in prima posizione (+0,4) con il 23,5%, il Pd è secondo con il 20%. Da segnalare il calo, per la prima volta da molti mesi a questa parte, di FdI (anche se la perdita è molto contenuta: -0,2%). Scende con lo stesso trend di Fratelli d'Italia anche il M5S. Sostanzialmente stabili tutti gli altri partiti. C'è anche da rilevare che Italia Viva non sembra aver perso consensi nei giorni in cui la crisi di governo è precipitata, anzi ne guadagna leggermente (+0,3%).

SONDAGGI: Lega, Partito Democratico, Fratelli d'Italia, M5s, Forza Italia, Italia Viva, Azione, Sinistra e...

Lega 23,5 (+0,4)
PD 20,0 (-0,1)
FDI 16,1 (-0,2)
M5S 14,8 (-0,2)
Forza Italia 7,9 (-0,1)
Azione 3,6 (+0,1)
La Sinistra 3,4 (+0,2)
Italia Viva 3,3 (+0,3)
+Europa 1,8 (-0,2)
Verdi 1,8 (+0,1)
SUPERMEDIA AREE PARLAMENTO (ex)
Maggioranza di governo 41,5 (+0,1)
Opposizione di centrodestra 48,5 (=)
SUPERMEDIA COALIZIONI POL18
Centrodestra 48,5 (=)
Centrosinistra 28,7 (=)
M5S 14,8 (-0,2) LeU 3,4 (+0,2) Altri 4,6 (=) 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sondaggisondaggi contesondaggi fdisondaggi forza italiasondaggi fratelli d'italiasondaggi legasondaggi lega pdsondaggi m5ssondaggi movimento 5 stellesondaggi novitàsondaggi pdsondaggi politicisondaggi politici legasondaggi politici oggi in italiasondaggi salviniultimi sondaggiultimi sondaggi politici





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.