A- A+
Milan News
SONDAGGI, LEGA GIU', MA NON SOLO SALVINI. ALTRI 2 PARTITI CALANO. Trend partito per partito
(fonte Lapresse)

SONDAGGI, LEGA PERDE. PD SI AVVICINA A SALVINI - IL SUPER SONDAGGIO  YOUTREND DEL 19 MARZO

La Lega perde mezzo punto in due settimane (e lo 0,3% nell'ultima): il partito guidato da Matteo Salvini è al 29,1% (contro il 29,6% di due settimane fa e il 29,4% della scorsa settimana). Lo racconta la Supermedia dei sondaggi politici, elaborata il 19 marzo anche questa settimana da YouTrend per Agi. La discesa della Lega (comunque sempre partito leader nei sondaggi) si affianca alla 'salita' del Pd. I Dem crescono di cinque decimi: Partito Democratico al 21,4% rispetto al 20,9% delle ultime due settimane. Ora la distanza con la Lega è del 7,7%.

SONDAGGI, M5S PERDE E FRATELLI D'ITALIA SEMPRE PIU' VICINO - IL SUPER SONDAGGIO  YOUTREND DEL 19 MARZO

Movimento 5 Stelle perderebbe lo 0,3% ai sondaggi elaborati da Youtrend il 5 marzo, attestandosi al 14,2%Fratelli d’Italia si avvicina sempre di più (12,9%): in quindici giorni il partito di Giorgia Meloni ha guadagnato tre decimi.

SONDAGGI, FORZA ITALIA E ITALIA VIVA GIU' - IL SUPER SONDAGGIO  YOUTREND DEL 19 MARZO

Il terzo partito del centrodestra è Forza Italia, ma registra un calo e sta al 6,0% (6,3 il 5 marzo 2020). La supermedia dei sondaggi Youtrend dà Italia Viva al 3,2% (-0,6% su due settimane fa), venendo così superata – seppur di poco – da La Sinistra (3,3%), la lista riconducibile grossomodo ai gruppi parlamentari di Liberi e Uguali e il cui unico esponente nel governo Conte II è Roberto Speranza. "Forse - rivela Youtrend - anche per via del ruolo di primo piano che sta avendo in questa crisi, l’attuale Ministro della Salute ha infatti portato La Sinistra a fare un balzo in avanti di una percentuale equivalente – ma di segno opposto – a quella persa dal partito di Matteo Renzi. Infine, si registrerebbero variazioni più contenute o nulle per +Europa (2,2%), i Verdi (2,0%) e Azione (1,9%)".

SONDAGGI, CENTRODESTRA AVANTI SU CENTROSINISTRA E MAGGIORANZA DI GOVERNO - IL SUPER SONDAGGIO  YOUTREND DEL 19 MARZO

Centrodestra sempre avanti sul centrosinistra: 48,9% vs 28,8% (se considerato composto dalle liste che hanno corso alle elezioni del 4 marzo 2018). Se però consideriamo la somma delle forze che appoggiano il governo Conte II, la maggioranza attuale è al 42,1%.

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 5 al 18 marzo dagli istituti Demos, EMG, Ixè, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 19 marzo sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. 

SONDAGGI YOUTREND DEL 12 MARZO 2020

SONDAGGI, LEGA PERDE, MA PD RESTA DISTANTE - IL SUPER SONDAGGIO  YOUTREND DEL 12 MARZO

La Lega perde ancora secondo la Supermedia dei sondaggi politici elaborata da YouTrend per Agi (dati relativi al 12 marzo 2020). Il partito guidato da Matteo Salvini è al 29,4%. La scorsa settimana era sceso sotto quota 30 attestandosi al 29,6%, ora lascia un altro 0,2% sul terreno dei consensi virtuali. Lega che comunque resta saldamente il primo partito del Paese con 8,5 punti di vantaggio. Il Pd difatti è stabile: 20,9% per il Partito Democratico.

SONDAGGI, FRATELLI D'ITALIA SALE: GIORGIA MELONI AVVICINA M5S - IL SUPER SONDAGGIO  YOUTREND DEL 12 MARZO

Continua a salire, secondo la supermedia dei sondaggi politici elaborata da Youtrend, Fratelli d'Italia: Giorgia Meloni vede il partito al 12,7%: +0,1% rispetto alla scorsa settimana, ma complessivamente +0.5% confrontato a due settimane fa. Fdi si avvicina all'M5S che viene dato al 14,3% (era al 14,5% sette giorni fa).

SONDAGGI, FORZA ITALIA E ITALIA VIVA: I NUMERI DI BERLUSCONI E RENZI - IL SUPER SONDAGGIO  YOUTREND DEL 12 MARZO

Forza Italia è al 6,2% (Berlusconi due settimane fa era al 6%) Italia Viva è stabile rispetto alla scorsa settimana al 3,8%,  poi La Sinistra (2,9%) davanti ad Azione (2,2%), i Verdi (2,1%) e +Europa (2,1%).

SONDAGGI, CENTRODESTRA SOPRA IL 49% - IL SUPER SONDAGGIO  YOUTREND DEL 12 MARZO

La supermedia dei sondaggi by Youtrend vede il centrodestra unito primo schieramento del Paese col 49,1%, mentre il centrosinistra (se considerato composto dalle liste che hanno corso alle elezioni del 4 marzo 2018) avrebbe il 28,9%. Il Movimento 5 Stelle viaggerebbe invece su percentuali più che dimezzate rispetto alle elezioni politiche di due anni fa. Quindi la maggioranza che appoggia il governo Conte II (41,9%) sarebbe più indietro all’opposizione di centrodestra (49,1%).

La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 27 febbraio all’11 marzo dagli istituti EMG, Euromedia, Ixè, Piepoli, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 12 marzo sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. 

Loading...
Commenti
    Tags:
    sondaggisondaggi youtrendsondaggi politicisondaggiosondaggio youtrendsondaggio agisondaggi legasondaggi pdsondaggi m5ssondaggi fratelli d'italiasondaggi forza italiasondaggi italia viva
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Italiani pronti ad acquistare una vettura elettrificata

    Italiani pronti ad acquistare una vettura elettrificata


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.