A- A+
Milan News
Studiare mentre si dorme? A volte si può. STUDIARE DORMENDO: SONNO E CERVELLO
Bar Refaeli

Studiare mentre si dorme? A volte si può. STUDIARE DORMENDO: SONNO E CERVELLO

Studiare mentre si dorme? Possibile, ma non sempre. Ecco quando studiare dormendo

Studiare mentre si dorme? A volte si può. STUDIARE DORMENDO: SONNO E CERVELLO - La ricerca


Studiare nel sonno è possibile. Una ricerca della Scuola Normale Superiore di Parigi lo dimostra, ma ad alcune condizioni. Insomma si studia mentre si dorme, ma solo in alcuni momenti. I risultati dello studio sul sonno sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature Communications, spiegano che in alcuni momenti del riposo il cervello è in grado di immagazzinare nuove informazioni. Sonno e memoria sono due medaglie della stessa faccia in determinati momenti.

Studiare mentre si dorme? A volte si può. STUDIARE DORMENDO: SONNO E CERVELLO - La memoria del cervello nel sonno


La scienza ha dimostrato che la memoria ha bisogno del sonno per sedimentare nel cervello, anche se non è chiaro come il sonno organizza i ricordi. In passato alcuni studi erano stati controversi sullo studio mentre si dorme,


Studiare mentre si dorme? A volte si può. STUDIARE DORMENDO: SONNO E CERVELLO - Fasi del sonno e attività del cervello


I ricercatori francesi che hanno studiato il sonno cognitivo sono partiti dal presupposto che le diverse fasi del sonno sono caratterizzate da altrettanti diversi tipi di attività cerebrale. In alcune è possibile imparare in altre il niostro cervello non lo permette.


Studiare mentre si dorme? A volte si può. STUDIARE DORMENDO: SONNO E CERVELLO - Le sequenze del sonno


I ricercatori dello studio su sonno e attività del cervello hanno sottoposto alcune persone a un test. I partecipanti sono stati fatti addormentare e durante il sonno sottoposti a sequenze di suoni. Al risveglio è stato chiesto di riconoscere i suoni ascoltati. I risultati del test hanno confermato che l’apprendimento avviene solo in alcune fasi del sonno.

Studiare mentre si dorme? A volte si può. STUDIARE DORMENDO: SONNO E CERVELLO - Fase Rem e fase NREM


Studiare nel sonno, occorre ricordare una cosa: il sonno non è costante, ma costituito di cicli, in cui si alternano due fasi: la fase REM, accompagnata da sogni e caratterizzata da movimenti rapidi degli occhi. La fase NREM, non legata al movimento rapido degli occhi composta a sua volta da diversi stadi in cui il sonno diventa via via più profondo.

Studiare mentre si dorme? A volte si può. STUDIARE DORMENDO: SONNO E CERVELLO - Fase NREM di apprendimento

I ricercatori dello studio su cervello e sonno hanno constatato una nitida distinzione tra il sonno NREM leggero, durante il quale l’apprendimento è ancora possibile, e il sonno profondo NREM durante il quale l’apprendimento è inibito.

Tags:
studiare mentre si dormestudiare nel sonnostudiaredormirestudiare dormiresonno studiaresonno studio





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.