A- A+
Milan News
Tumore al pancreas app lo rivela. CANCRO PANCREAS, diagnosi con lo smartphone

Tumore al pancreas app lo rivela. CANCRO PANCREAS, diagnosi con lo smartphone

Tumore al pancreas: un'app ti dice se ce l'hai. BillScreen app per diagnosi precoce del cancro al pancreas. Sfrutta il cambiamento di colore della parte bianca dell'occhio. I dettagli

Tumore al pancreas app lo rivela. CANCRO PANCREAS, diagnosi con lo smartphone - La storia

Tumore al pancreas smascherato da un selfie, o meglio da un app dello smartphone. I ricercatori dell’University of Washington hanno sviluppato un’applicazione che potrebbe permettere alle persone, scattando un selfie di individuare il cancro al pancreas.

Tumore al pancreas app lo rivela. CANCRO PANCREAS, diagnosi con lo smartphone - BiliScreen e la diagnosi precoce

L'app che svela il tumore al pancreas si chiama BiliScreen. La diagnosi precoce arriva dalla telecamera dello smartphone attraverso algoritmi di visione informatica e strumenti di apprendimento macchina per rilevare i livelli di bilirubina aumentati nella sclera di una persona o nella parte bianca dell’occhio. Fuori dai termini tecnici la realtà è che questa applicazione potrebbe favvero capire se sono presenti i sintomi del cancro al pancreas, uno dei tumori più temuti in assoluto. La nuova applicazione sarà presentato il 13 settembre a Ubicomp 2017, the Association for Computing Machinery’s International Joint Conference on Pervasive and Ubiquitous Computing.

Tumore al pancreas app lo rivela. CANCRO PANCREAS, diagnosi con lo smartphone - L'itterizia

Il cancro al pancreas tra i primi sintomi ha l’itterizia, macchia gialla della pelle e degli occhi causata da un accumulo di bilirubina nel sangue. Riuscire a rilevare segni di ittero quando i livelli di bilirubina sono minimamente elevati ma prima che possano divenire visibili a occhio nudo puà cambiare tutto nella diagnosi del tumore al pancreas.

Tumore al pancreas app lo rivela. CANCRO PANCREAS, diagnosi con lo smartphone - Parlano i ricercatori dello studio sul tumore pancreatico

“La speranza è che le persone possano fare questa semplice prova una volta al mese – nella privacy delle proprie case – e qualcuno potrebbe individuare la malattia abbastanza presto per sottoporsi a un trattamento che potrebbe salvargli la vita. Gli occhi sono un gateway davvero interessante nel corpo – le lacrime possono dirci quanto glucosio abbiamo, la sclera ci può dire quanta bilirubina abbiamo nel sangue", dicono i ricercatori.

Tumore al pancreas app lo rivela. CANCRO PANCREAS, diagnosi con lo smartphone -  Fumo e fattori di rischio

Tra i fattori di rischio che portano al tumore al pancreas c'è il fumo: la proporzione di carcinoma pancreatico nelle persone che si concedono la sigaretta è dell’ordine del 20-30% nei maschi e del 10% nelle femmine. Attenti anche a obesità, poca attività fisica, alto consumo di grassi saturi e scarsa assunzione di verdure e frutta fresca.

Tumore al pancreas app lo rivela. CANCRO PANCREAS, diagnosi con lo smartphone - Avvertimenti e conclusioni dei medici

“L’incremento dell’incidenza del tumore al pancreas preoccupa molto sotto accusa sono gli stili di vita, soprattutto la scorretta alimentazione e l’eccesso di peso. Ecco perché l’Aiom ormai da diversi anni sta conducendo un’ampia campagna informativa, in particolare rivolta ai giovani. È fondamentale inoltre sviluppare i percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (Pdta) all’interno delle reti oncologiche. Solo i percorsi e le reti possono garantire per volumi ed esiti, per professionalità, tecnologie, professionalità e quindi per la disponibilità di team multidisciplinari il migliore accesso alle cure per questa patologia neoplastica”, sottolinea Carmine Pinto presidente Associazione italiana di oncologia medica (Aiom).

Tags:
tumore pancreascancro pancreastumore pancreas appapp tumore pancreasbillscreanbillscrean tumore pancreas





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.