Milan News
Tumori sconfitti dalla penna 3D. TUMORI VS PENNA, CHE SCOPERTA
Tumori diagnosticati dalla penna 3D. MasSpec contro il cancro
Tumori sconfitti dalla penna 3D. TUMORI VS PENNA, CHE SCOPERTA
Una penna capace di diagnosticare la presenza di tumori nell’arco di soli 10 secondi? Si chiama MasSpec innovativo strumento diagnostico, che ci mette un tempo 150 volte inferiore a quello impiegato dai tradizionali sistemi diagnostici - consentendo una rimozione rapidissima del cancro.
Tumori sconfitti dalla penna 3D. TUMORI VS PENNA, CHE SCOPERTA - Ecco MasSpec
MasSpec, la penna contro i tumori è stata realizzata da un team di ricercatori dell'Università di Austin, il cui lavoro è stato pubblicato sulla rivista Science Tranlsational Medicine.
Tumori sconfitti dalla penna 3D. TUMORI VS PENNA, CHE SCOPERTA - Analisi e trattamento del cancro
La penna fornirà ai chirurghi che combattono il cancro le informazioni diagnostiche precise su quali tessuti asportare e quali conservare, aiutando a migliorare il trattamento e permettendo di ridurre le probabilità di recidiva del cancro.
Tumori sconfitti dalla penna 3D. TUMORI VS PENNA, CHE SCOPERTA - L'utilizzo di MasSpec
La penna MasSpec ha una punta capace di estrarre le molecole del tessuto da analizzare e trasferirle a uno spettrometro di massa, uno strumento che analizza i metaboliti: tutte le cellule, sane e malate, producono piccole molecole (i metaboliti), coinvolte in tutti i principali processi della vita; ogni cancro produce metaboliti differenti che consentono di capire di quale tumore si tratti quando vengono analizzati. La penna MasSpec svela se c'è la presenza di tumore e quale tipo di tumore sia.
Tumori sconfitti dalla penna 3D. TUMORI VS PENNA, CHE SCOPERTA - Diagnosi dei tumori nel 96% dei casi
MasSpec è stata testata su più di 250 tessuti rimossi da pazienti affetti da cancro. Questa penna ha fornito una diagnosi corretta nel 96% dei casi. MasSpec non è invasiva per il paziente che potrebbe avere il tumore ed è di uso medico molto semplice. Si tratta di un dispositivo, palmare e monouso.
Tumori sconfitti dalla penna 3D. TUMORI VS PENNA, CHE SCOPERTA - La penna e il tessuto del paziente
Come si usa la penna contro il tumore? Basta una semplice pressione di MasSpec sul tessuto del paziente; con un pedale si attiva l'analisi e in pochi secondi arriva la diagnosi. Il risultato è un dispositivo medico biocompatibile e automatizzato a cui, i ricercatori, vogliono dare un uso clinico quanto prima.
Tumori sconfitti dalla penna 3D. TUMORI VS PENNA, CHE SCOPERTA - Parlano i ricercatori
«La mia idea con la penna MasSpec – spiega la dott.ssa Livia Schiavinato Eberlin – era quella di sviluppare un dispositivo medico completamente automatizzato che fosse anche completamente biocompatibile e non distruttivo nei confronti de campioni di tessuti. Il risultato è un dispositivo che ha un design e un funzionamento molto elegante ma semplice, in un modo che può essere gestito da qualsiasi professionista medico».