Milan, Galliani preferisce Sakho ad Astori per rinforzare la difesa

La Champions col Psv a San Siro come snodo per i sogni di mercato (da Honda ormai preso alla speranza di riaprire e chiudere poi per Ljajic anche se la Roma non desiste) che possano dare una svolta al pallidissimo Milan visto a Verona.
Ma intanto un'urgenza c'è e andrà sistemata in queste ore: la difesa. I due gol con cui Luca Toni ha messo a nudo i problemi della retroguardia (un mezzo disastro al Bentegodi su calci piazzati e palle alte) vanno sistemati. Male Mexes nella prima di campionato (meglio è andato Zapata) e scarse le alternative alla coppia titolare (Silvestre reduce da una stagione non positiva all'Inter e il giovanissimo e inesperto Vergara quando tornerà in condizione). Serve un centrale di buon livello.
Davide Astori, tenuto fuori domenica dal Cagliari per scelta tecnica, è stato valutato, ma costa tanto (Cellino lo valuta circa 15 milioni con Roma e Napoli che non sono ancora uscite dalla corsa). Galliani sta cercando l'accelerata sul 23enne Mamadou Sakho del Psg. A Parigi è chiuso da Thiago Silva, Marquinhos e Alex, in più ha il contratto in scadenza nel 2014 e voglia di giocare. Può partire anche in prestito, anche se in quel caso i parigini vorrebbero il prolungamento del suo accordo. Galliani cerca l'occasione buona (anche se il prezzo attuale del cartellino è di 9 milioni) e il giocatore è stufo di esclusioni (tribuna nell'ultima trasferta a Nantes). Il terzo nome nella lista è quello dell'olandese Bruno Martins Indi: 21 anni, fisico possente, piede mancini (che gli consente di giocare anche terzino sinistro eventualmente) e punto di forza di Feyenoord/nazionale olandese.
Intanto Valter Birsa, che arriverà al Milan nello scambio con Traoré, sta definendo i dettagli del suo passaggio. Il giocatore sloveno domenica ha sostenuto dei test e potrebbe essere presto a disposizione di Allegri. Dopo la sosta sarà agli ordini del mister livornese pure Ricky Saponara che ha superato i problemi fisici e fatto un gran lavoro quest'estate per essere pronto nel confronto con la serie a. Un po' di qualità che dovrebbe aggiungersi a un Milan sin qui con poche idee.