Milano-Cortina 2026 vola sui social: oltre 10 miliardi di interazioni, battuta Pechino 2022. Due italiane stregano Instagram. Ecco chi sono - Affaritaliani.it

Sport

Ultimo aggiornamento: 11:39

Milano-Cortina 2026 vola sui social: oltre 10 miliardi di interazioni, battuta Pechino 2022. Due italiane stregano Instagram. Ecco chi sono

Milano-Cortina 2026, Olimpiadi di successo non solo in pista ma anche sui social. La regina di Instagram è un'americana, ma si difendono bene anche le azzurre

Milano-Cortina 2026, ecco come sono andate le Olimpiadi sui social 

Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 non vincono soltanto sulle piste e nei palazzetti, ma dominano anche sui social network. Nel periodo 5-22 febbraio, durante i Giochi, la media olimpica social ha superato i 10 miliardi di interazioni complessive, con una platea di 172 milioni di follower. Un risultato che, secondo quanto scritto su X da Christian Klaue, Corporate Communications and Public Affairs Director del Comitato Olimpico Internazionale, è destinato a superare oggi quota 10 miliardi di engagement, più del triplo rispetto a Pechino 2022.

LEGGI E SCARICA IL PDF COMPLETO CON L'ANALISI SOCIAL 

A trainare la corsa digitale, secondo un'analisi pubblicata da Arcadia, è stata Alysa Liu. L’account della pattinatrice statunitense, vincitrice di due ori olimpici, ha registrato il record assoluto di crescita con +2.420.731 nuovi follower. Con soli 10 post pubblicati durante i Giochi ha incassato oltre 10 milioni di like. Numeri da capogiro anche per Lindsey Vonn, sciatrice americana vittima di una frattura scomposta della gamba sinistra, che ha raccontato la sua degenza all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso: i quattro reel pubblicati su Instagram hanno totalizzato 54,3 milioni di visualizzazioni. È invece TikTok il regno social di Eileen Gu, atleta americana che ha vinto più medaglie nel Free style. I suoi 13 video hanno incassato 53,8 milioni di views. Mentre, l’incremento totale di nuovi follower su Instagram è stato di +851 mila e su TikTok di +295 mila. 

Ottime performance anche per le azzurre. La sciatrice italiana Federica Brignone, vincitrice di due ori, ha ottenuto, con sei post su Instagram, 830 mila like complessivi- il dato più alto tra gli atleti italiani- e un tasso di interazione del 28% per post. Ma il fenomeno social tra gli italiani è Stefania Constantini. Il suo sguardo ha conquistato il pubblico trasformando il curling in una delle discipline più pop dei Giochi. Tra gli atleti azzurri, il suo account Instagram ha registrato la crescita più consistente: +239 mila nuovi follower.

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE SPORT