A- A+
Sport
Mondiali 2018, Belgio in semifinale. Brasile e Neymar, che flop
NEYMAR (foto Lapresse)

Mondiali 2018, Belgio in semifinale. Brasile e Neymar, che flop

Mondiali 2018 con l'ennesima sorpresa: il Belgio elimina il Brasile. Dopo Germania e Argentina cade la testa della Seleçao e di Neymar in Russia. A Kazan la nazionale di Roberto Martinez gioca una grande gara e vince 2-1 con merito, raggiungendo la Francia nella semifinale in programma martedi' sera alle ore 20. Non bisogna attendere troppo per vivere le prime emozioni: al 7', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Thiago Silva da pochi passi colpisce il palo con un maldestro tocco con la coscia. Ritmi altissimi scandiscono la prima frazione di gioco che vede il Belgio in difficolta' sui calci piazzati a sfavore. Ma e' proprio con un corner che il Belgio trova il gol del vantaggio al 13': Fernandinho interpreta male la traiettoria e di testa beffa Alisson. Il Brasile prova a reagire ma al 31' arriva la doccia fredda: Lukaku raccoglie un pallone vagante e fa scattare il contropiede per de Bruyne che da fuori area lascia partire un destro imprendibile per il portiere della Roma. Il Belgio conferma maggiore solidita' rispetto agli uomini di Tite e difende il parziale fino al duplice fischio dell'arbitro. Nella ripresa il Brasile si getta all'assalto dell'area avversaria e la partita cambia. Gabriel Jesus spreca una buona opportunita' al 51' e meriterebbe forse un rigore pochi minuti dopo, ma l'arbitro serbo Mazic e il Var non la pensano ugualmente. La scossa verdeoro arriva dai cambi, Douglas Costa e soprattutto Renato Augusto, che al 76' sfrutta al meglio l'assist di Coutinho e di testa accorcia le distanze. Lo stesso centrocampista ha la palla del pareggio al minuto 80, ma non e' fortunato perche' il suo destro sfiora il palo. Anche Coutinho avrebbe una buona chance all'84' ma non e' preciso. Nei minuti di recupero Neymar chiede un rigore per un contatto con Meunier ma non viene accontentato, poi ci prova col destro ma Courtois vola e trascina il Belgio in semifinale. E ai Mondiali di Russia le migliori quattro squadre saranno tutte europee.

Mondiali 2018 - Brasile, Tite: "Non parlo del mio futuro. Su Gabriel Jesus volevo la Var"

"Abbiamo dominato gran parte del match e costruito occasioni, ma il Belgio ha sfruttato le sue meglio di noi. Chi ama il calcio ha goduto nel vedere questa partita tra due grandi squadre che hanno offerto un grande spettacolo. Neymar era all'apice della condizione, a volte non ha eguali al mondo. Il mio futuro? È un momento pieno di emozioni, non dico nulla sul mio futuro. Tra qualche giorno ne parleremo, prima bisogna analizzare il tutto", le parole del ct del Brasile, Tite, dopo l'eliminazione ai Mondiali di Russia contro il Belgio. Una mezza polemica sul mancato rigore su Gabriel Jesus: "Non voglio parlare dell'arbitraggio, sennò sembra che stia piangendo. Volevo che andasse a vedere la Var sull'episodio di Gabriel, solo quello".

Mondiali 2018 - Brasile, Miranda: "Abbiamo perso contro un grande Belgio". Allison: "Accettiamo la volontà di Dio"

Miranda accetta l'eliminazione del Brasile dai Mondiali: "Abbiamo perso contro un grande Belgio, che ci è stato superiore in alcuni momenti, ma siamo un gruppo giovane che avrà grandi possibilità di vincere il prossimo Mondiale. Lasciamo la Russia a testa alta, abbiamo comunque dato il massimo". Alisson è deluso: "Avevamo molte aspettative, ma a volte i risultati non sono quelli che ci si aspetta. Dobbiamo accettare la volontà di Dio anche se speravamo in un risultato migliore".

MONDIALI 2018: QUARTI. BRASILE-BELGIO 1-2 (TABELLINO)

BRASILE (4-2-3-1): Alisson 5.5; Fagner 5.5, Thiago Silva 5.5, Miranda 5.5, Marcelo 6; Fernandinho 5, Paulinho 5.5 (28'st Renato Augusto 7); Willian 5.5 (1'st Firmino 6), Neymar 5.5, Coutinho 6.5; Gabriel Jesus 5.5 (13'st Douglas Costa 6.5). In panchina: Cassio, Ederson, Marquinhos, Taison, Geromel, Filipe Luis, Fred. Allenatore: Tite 5 BELGIO (3-4-3): Courtois 7; Alderweireld 6.5, Kompany 5.5, Vertonghen 6; Meunier 6.5, Witsel 6.5, Fellaini 6, Chadli 6.5 (38'st Vermaelen sv); De Bruyne 7, Lukaku 6.5 (42'st Tielemans sv), E.Hazard 6.5. In panchina: Mignolet, Casteels, Boyata, Batshuayi, Carrasco, Dembele, Dendoncker, T. Hazard, Januzaj, Mertens. Allenatore: Martinez 7. ARBITRO: Mazic (Serbia) 5.5 RETI: 13'pt autogol Fernandinho, 31'pt De Bruyne; 31'st Renato Augusto. NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Alderweireld, Meunier, Fernandinho, Fagner. Angoli: 8-4 per il Brasile. Recupero: 1'; 5'

Mondiali 2018, Francia-Uruguay 2-0. Pogba: "Vogliamo sorprendere ancora"

Tags:
mondiali 2018mondiali russia 2018belgio brasileneymar




in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.