A- A+
Sport
Mondiali di pattinaggio, oro italiano in Giappone per Cappellini e Lanotte

Storica impresa per Anna Cappellini e Luca Lanotte capaci di laurearsi campioni del mondo nella danza nell'ultima giornata di gare dei Campionati mondiali di pattinaggio di figura, in corso a Saitama, in Giappone. Dopo aver concluso la short dance, la coppia azzurra nel libero ha mostrato un programma ricco di emozioni e sentimento.

Davanti a 18mila spettatori, sulle note dell'overture da 'Il Barbiere di Siviglia' di Rossini, Anna e Luca sono stati perfetti sia nei componenti tecnici sia in quelli coreografici. Il duo azzurro, allenato da Paola Mezzadri che si allena prevalentemente a Milano, ha totalizzato 173,43 punti precedendo di appena due centesimi di punto i canadesi Kaitlyn Weaver ed Andrew Poje.

Terzi i francesi Nathalie Pechalat e Fabian Bourzat (175,37) che alle Olimpiadi di Sochi si erano classificati quarti. Anna Cappellini, 27 anni di Como, e Luca Lanotte, 28 anni di Milano, sono tesserati per le Fiamme Azzurre. Quella conquistata a Saitama da Cappellini - Lanotte, gia' campioni d'Europa a gennaio a Budapest, e' l'undicesima medaglia azzurra ai Mondiali. La prima fu quella di bronzo di Carlo Fassi nel 1953 a Davos, quindi nel 1978 a Ottawa l'oriunda Susan Driano centro' il bronzo.

Nel 2000 a Nizza arrivo' l'argento di Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio che l'anno successivo si laurearono campioni mondiali a Vancouver. Nel 2005 a Mosca si apri' con un bronzo la stupenda carriera di Carolina Kostner. La pattinatrice gardenese alla rassegna iridata conquisto' un argento nel 2008 a Goeteborg, un bronzo nel 2011 a Mosca, l'oro nel 2012 a Nizza e l'argento nel 2013 a London. Nel 2010 a Torino, Federica Faiella e Massimo Scali furono di bronzo. Questa mattina, la sera in Giappone, tocchera' a Carolina Kostner completare l'opera della spedizione azzurra nella terra del Sol Levante. La 27enne altoatesina e' seconda dopo il programma corto a pochi punti dalla nipponica Mao Asada. La gardenese scendera' sul ghiaccio alle ore 12,21.

Pattinaggio: mondiali figura, Kostner conquista medaglia bronzo - L'azzurra Carolina Kostner ha vinto la medaglia di bronzo nella prova individuale ai Mondiali di figura di Saitama, in Giappone.

Tags:
mondialipattinaggioorogiappone
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Jeep Compass: grazie agli incentivi è ancora più facile sceglierla

Jeep Compass: grazie agli incentivi è ancora più facile sceglierla


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.