Morata, in Spagna insistono: può tornare al Real subito. Ma la Juve.. - Affaritaliani.it

Sport

Morata, in Spagna insistono: può tornare al Real subito. Ma la Juve..

La stampa spagnola torna alla carica. Del resto gia' qualche mese fa, quando Alvaro Morata comincio' a diventare una pedina fissa nello scacchiere della Juventus di Allegri, i media iberici si ricordarono del diritto di "recompra" che il Real Madrid potrebbe esercitare gia' quest'estate. Secondo il madrileno "AS", la Juve nell'ultima sessione di mercato ha acquistato l'attaccante per 22 milioni di euro, ma i "blancos" possono riportarlo a casa a fine stagione per una cifra gia' pattuita e fissata in 30 milioni o possono rimandare l'operazione al giugno del 2016 e, in questo caso, il costo dell'affare salirebbe a 35 milioni. Il Real ha anche il diritto di prelazione nei confronti di ogni altro eventuale club interessato a Morata che, martedi' scorso, ha sbloccato il risultato della semifinale d'andata, siglando il momentaneo 1-0 senza pero' esultare per rispetto nei confronti dei suoi ex tifosi e compagni. Il Madrid e il giocatore, inoltre, sempre secondo AS avrebbero gia' concordato, in caso di ritorno alla "casa blanca", un quinquennale con un ingaggio superiore ai 2.2 milioni di euro lordi che Morata, scrive "AS", percepisce alla Juve.

Questo è quello che dicono in Spagna. Resta il comunicato con cui la Juventus ufficializzò l'arrivo di Morata la scorsa estate che parlava di recompra non prima del 2016. Eccolo

 "La Juventus comunica di aver raggiunto l’accordo con il Real Madrid per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alvaro Borja Morata Martin a fronte di un corrispettivo di € 20 milioni pagabili in tre esercizi. L’accordo prevede, inoltre, un diritto di opzione per il Real Madrid, esercitabile o al termine della stagione 2015/16 o al termine della stagione 2016/17, per il riacquisto a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alvaro Morata a predeterminati valori, fino ad un massimo di € 30 milioni, in funzione del numero di partite che il calciatore avrà disputato con la Juventus nella stagione di esercizio del diritto. Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva quinquennale".