Corporate - Il giornale delle imprese
Retelit finalizza l’integrazione di MavianMax e amplia la rete e le soluzioni FWA
Álvarez (Retelit): "Con l'integrazione di MavianMax rafforziamo la nostra capacità di supportare la trasformazione digitale dei nostri clienti"

Retelit completa l’integrazione di Mavianmax e potenzia la rete e l’offerta con connessioni radio FWA per il mercato B2B e wholesale
Retelit, azienda leader italiana nel settore Telco & ICT interamente rivolta al mercato B2B, annuncia la fusione per incorporazione di MavianMax, effettiva a partire dal 1° gennaio. L’operazione segna il completamento del percorso di integrazione dell’operatore nazionale specializzato in tecnologie radio FWA (Fixed Wireless Access) a latenza estremamente ridotta.
Grazie a questa integrazione, Retelit amplia significativamente la propria rete, con oltre 500 nuovi punti di accesso e una copertura pari al 98% dei siti industriali, offrendo soluzioni FWA ad alta capacità. Queste permettono una trasmissione dei dati rapidissima anche in aree difficilmente raggiungibili dalla fibra o dove le performance di quest’ultima risultano insufficienti.
Le soluzioni FWA a latenza ridotta sono pensate per rispondere alle esigenze dei settori più critici e sensibili, dove la velocità di scambio delle informazioni è determinante. Le applicazioni spaziano dalla telemedicina, con monitoraggio remoto di pazienti ed esami clinici, alle transazioni finanziarie, dal controllo in tempo reale dei droni allo streaming live di eventi sportivi o di intrattenimento. Con un Round Trip Time medio inferiore ai 4 millisecondi, la tecnologia consente di gestire operazioni business-critical che richiedono decisioni immediate. La connettività dedicata e simmetrica, con velocità fino a 10 Gbit/s, assicura prestazioni elevate e continuità operativa, risultando ideale anche per il trading ad alta frequenza, dove ogni millisecondo è determinante.
L’operazione rafforza il ruolo di Retelit come partner tecnologico di riferimento per imprese, pubbliche amministrazioni, operatori telco e OTT, consolidando le competenze interne e le infrastrutture aziendali. La piena integrazione di MavianMax a livello organizzativo, tecnologico e commerciale permette ai clienti di accedere a un’offerta più completa, comprendente servizi di rete, cloud, data center e cybersecurity, sostenuti da infrastrutture capillari e ad alte prestazioni. Le competenze specializzate nelle tecnologie radio FWA, ora parte integrante di Retelit, favoriranno lo sviluppo di soluzioni innovative per la trasformazione digitale di aziende e territori.
“Con il completamento dell’integrazione di MavianMax, mettiamo a fattor comune eccellenze tecnologiche e competenze distintive, rafforzando la nostra capacità di supportare la trasformazione digitale dei nostri clienti attraverso un’infrastruttura capillare, resiliente e affidabile. Solo nel corso dell’ultimo anno, grazie al sostegno del nostro azionista Asterion, abbiamo rafforzato il nostro posizionamento di leader nel mercato Telco & ICT B2B, attraverso operazioni strategiche come l’acquisizione delle operation italiane di BT Italia che hanno dato vita a Retelit-X, e con l’investimento di oltre 370 milioni di euro per potenziare la nostra rete e i nostri data center: un impegno che conferma la volontà di Retelit di continuare a offrire servizi sempre più integrati, affidabili e orientati all’innovazione”, ha dichiarato Jorge Álvarez, CEO di Retelit.
