Sport
Napoli-Verona bufera, rigore giusto contro Buongiorno? Gol di Hojlund irregolare? - La sentenza della moviola
Lazio-Fiorentina: rigore su Gila? Il contatto con Gudmundsson nell'area biancoceleste? Il penalty al 94? La moviola

foto Lapresse
Napoli-Verona e Lazio-Fiorentina, quanti casi da moviola
Napoli-Verona e Lazio-Fiorentina si chiudono 2-2, con gol, colpi di scena, ma anche tante proteste e dubbi per alcune decisioni di arbitro e Var. Vediamo la moviola con gli episodi più importanti.
Napoli-Verona, rigore? "Fallo su Buongiorno" - La moviola di Luca Marelli su Dazn
Al 25° viene fischiato rigore a favore del Verona che porterà poi la squadra ospite sul 2-0: «In questa situazione bisogna guardare l’origine dell’azione. C’è un intervento molto evidente di Valentini che colpisce il braccio di Buongiorno: è questo contatto a determinare il movimento successivo. Per questo motivo, a mio avviso, la decisione tecnicamente più corretta sarebbe stata quella di assegnare un calcio di punizione in favore del Napoli, piuttosto che un rigore all’Hellas Verona».
Napoli-Verona, gol di Hojlund? Giusto annullarlo - La moviola di Luca Marelli a Dazn
Al 72° gol annullato a Hojlund che avrebbe portato il punteggio sul 2-2 (dieci minuti dopo andrà a segno Di Lorenzo pareggiando la sfida tra Napoli e Verona): «Qui il giudizio è piuttosto chiaro. Il tocco di mano c’è ed è determinante nello sviluppo dell’azione che porta al gol. In casi del genere il regolamento non lascia spazio a interpretazioni: la rete va annullata. Proprio per questo non era nemmeno necessaria una on-field review da parte dell’arbitro».
NAPOLI-HELLAS VERONA 2-2 TABELLINO
NAPOLI (3-4-3): V. Milinkovic-Savic; Di Lorenzo (c), Rrahmani, Buongiorno; Politano, Lobotka, McTominay, Miguel Gutiérrez (55' Spinazzola); Elmas (62' Marianucci), Hojlund, Lang (76' Lucca). Allenatore: Conte.
HELLAS VERONA (3-5-2): Montipò (c); Unai Nuñez, Bella-Kotchap, Valentini; Bradaric (78' V. Nelsson), C. Niasse (87' Serdar), Gagliardini, Bernede, Frese; Amin Sarr (64' Giovane), G. Orban (87' D. Mosquera). Allenatore: P. Zanetti.
ARBITRO: Matteo MARCHETTI
GOL: 16' Frese, 28' G. Orban (R), 54' McTominay, 82' Di Lorenzo.
ASSIST: 16' C. Niasse, 54' Lang, 82' Marianucci
AMMONITI: 28' G. Orban per eccesso di esultanza, 52, Bradaric per fallo su Lang, 75' Bella-Kotchap per fallo su Lang.
NOTE: recupero +4', +7'.
Lazio-Fiorentina, rigore su Gila? "Da assegnare" - La moviola di Luca Marelli su Dazn
Al 19', sul risultato di 0-0, la Lazio chiede un calcio di rigore per una trattenuta di Marin Pongracic ai danni di Mario Gila in area. "Mi riesce molto complicato capire per quale motivo il VAR non sia intervenuto. Passi per l'arbitro che era coperto dal corpo di Pongracic e non ha visto tirare la maglietta, ma per il VAR è difficile. Mano sinistra di Pongracic che trattiene la maglia e si allunga parecchia. C'era calcio di rigore da assegnare. Mi risulta difficile spiegare il motivo per cui non sia intervenuto il VAR, era semplice. C'era anche ammonizione per Pongracic".
Lazio-Fiorentina, contatto Gila-Gudmundsson? "Non può mai portare a un calcio di rigore" - La moviola di Luca Marelli a Dazn
All'89' sull'1-1 Gudmundsson cade in area di rigore chiedendo rigore per un contatto con Gila, ma l'arbitro Sozza non lo assegna. "Un contatto tra lo stesso Gila e Gudmundsson. Sul primo intervento non c'è l'affondo di Gila, c'è un contatto con la gamba di richiamo sul piede destro di Gudmundsson, un contatto leggerissimo. A mio parere questa è moviola e fatta pure male. E' un contatto veramente minimo, sono anni che parliamo di evitare di assegnare rigorini. Se questo rigore viene assegnato in campo da Sozza aggrottiamo la fronte ma lo accettiamo, ma non c'è un minimo motivo che possa portare all'on field review. Un contatto di questo genere non può mai portare a un calcio di rigore".
Lazio-Verona, rigore di Comuzzo su Zaccagni "giustamente assegnato" - La moviola di Luca Marelli
La Lazio trova il 2-2 al 94°, Mattia Zaccagni cade dopo un intervento di Pietro Comuzzo, Sozza dà subito rigore senza pensarci troppo e il Var conferma dopo un silent check. "Zaccagni non fa nulla, Comuzzo si aggrappa alla maglia e poi lo tira giù. Questo è un rigore giustamente assegnato in campo".
LAZIO - FIORENTINA 2-2 (primo tempo: 0-0) TABELLINO
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (80’ Hysaj), Gila, Romagnoli, Lu. Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Basic (29’ Vecino); Isaksen (72’ Pedro), Cancellieri, Zaccagni. All: Sarri.
FIORENTINA (4-4-1-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Pongracic, Gosens (68’ Ranieri); Mandragora, Fagioli, Ndour (68’ Solomon), Parisi; Gudmundsson (92’ Pablo Marì); Piccoli (60’ Kean). All: Vanoli.
ARBITRO: Simone Sozza (sez. Milano)
GOL: 52’ Cataldi (L), 56’ Gosens (F), 89’ rig. Gudmundsson (F), 95’ rig. Pedro (L)
ASSIST: Vecino (L, 1-0); Fagioli (F, 1-1)
AMMONITI: Pongracic (F), Gosens (F), Cancellieri (L), Parisi (F), Zaccagni (L), Lu. Pellegrini (L), Parisi (F) ESPULSI: nessuno
NOTE: recupero 3’+8’.

