A- A+
Sport
Nicchi: "Buffon stia attento a quel che dice. Rischio nuova calciopoli se..."

Nicchi: "Buffon stia attento a quel che dice. Rischio nuova calciopoli senza voto agli arbitri"

Nessuno tocchi quel 2%, simbolo dell'autonomia e dell'indipendenza degli arbitri, perche' si rischia una nuova calciopoli. E si pensi piuttosto ad aiutare gli ufficiali di gara, sia sul piano economico con i rimborsi spese che su quello della sicurezza. Marcello Nicchi alza la voce, a tutela di una classe arbitrale che "anche ieri si e' confermata di grande valore, di grande spessore tecnico, il fiore all'occhiello di una Federazione che allo stato attuale non esiste, in grande difficolta', altrimenti non ci sarebbe il commissario". Ospite di "Radio Anch'io Sport" su RadioUno, il presidente dell'Aia non esita a definire la situazione interna "drammatica. Non ci si rende conto di quelli che sono i pericoli, le necessita' del mondo arbitrale e le cose si stanno aggravando. Ci sono violenze, problemi di budget, rimborsi in ritardo, tutta una serie di cose da migliorare ma ci si preoccupa solo del 2% della nostra rappresentanza in Consiglio federale. E' incredibile e, dal nostro punto di vista, imbarazzante".

La storia e' nota: i principi informatori degli statuti federali dettati dal Coni prevedono la revoca del voto agli arbitri "ma e' un diritto, un principio democratico, un riconoscimento al nostro lavoro", tuona Nicchi, a detta del quale si rischia di "toccare la nostra autonomia". E gia' il fatto che se ne parli "turba la tranquillita' di un mondo arbitrale italiano in un momento particolarmente difficile, dove ci si avvia verso la fine dei campionati". Il presidente dell'Aia fin qui non ha mai agitato lo spettro dello sciopero e anche oggi ribadisce di voler fare il possibile per evitarlo "ma si sappia che se un giorno qualcuno arriva al campo e non trova l'arbitro, non resti sorpreso". "Le sezioni non ce la fanno piu' - lo sfogo - Io cerchero' di evitare lo sciopero ma i riconoscimenti sono dovuti, anche all'estero gli arbitri partecipano all'elezione federale. E' anacronistico che il Coni, che e' la casa del mondo dilettante, togli il posto a 34 mila dilettanti per darlo ai professionisti. Vogliono indebolire il peso politico degli arbitri e questo significa minare la nostra indipendenza, la nostra forza, aprire scenari nefasti di un passato ancora da dimenticare. Potrebbe essere l'inizio di una nuova calciopoli", e' l'allarme lanciato da Nicchi, secondo il quale "c'e' qualcuno che vuole mettere mano agli arbitri. A chi gioverebbe se non alla serie A visto che tutte le altre componenti sono a nostro favore? Mettere le mani sugli arbitri significherebbe che ognuno direbbe la sua nel modo di designare, di crescere. Noi siamo bravi perche' autonomi e calciopoli e' nata perche' la gente andava a mettere le mani su cose che non gli competevano. Oggi invece c'e' trasparenza, riconoscimento del lavoro, siamo moderni, tecnologici". E tornando all'ipotesi sciopero, non c'e' solo quel 2% a preoccupare Nicchi. "Ci costringeranno a rimanere a casa perche' i genitori non vorranno piu' mandare i figli ad arbitrare - aggiunge - Quest'anno ci sono stati gia' 100 arbitri picchiati, le famiglie non ce la fanno piu' e non possono piu' finanziarli per andare ad arbitrare". E in questo senso, certi toni andrebbero abbassati.

Pur non soffermandosi sull'operato di Oliver, arbitro di Real-Juve, per il presidente dell'Aia Buffon e' andato sopra le righe. "E' un grandissimo campione che si avvia a una bellissima carriera dirigenziale e a certi livelli bisogna essere attenti a quello che si dice, ci sono sempre dei ragazzini che ascoltano". "Se fosse successo in Italia? Avrei difeso l'arbitro che non puo' essere minacciato ne' prima, ne' durante, ne' dopo la partita - aggiunge il presidente dell'Aia - Poi ci sono gli organismi preposti che devono giudicare il comportamento di tutti gli atleti in campo". E sul fatto che forse Collina abbia mandato un direttore di gara troppo giovane, l'ex collega ritiene che avrebbe fatto lo stesso "se avessi visto segnali di una persona di grande affidamento. Nella Can A ci sono 24 arbitri di cui 10 internazionali ma anche 4-5 giovani che sono ormai allo stesso livello". In tutto questo marasma, cresce bene la Var, "uno strumento che funziona, migliorabile, ma da tutti accettato e voluto, che fa giustizia. Con la conoscenza sempre piu' approfondita si andra' a migliorare ancora ma gia' oggi non siamo soddisfatti, di piu'. Ci sono stati anche degli errori ma se i risultati sono questi, il prossimo anno sara' uno spasso e gli errori saranno ridotti al lumicino", garantisce il capo dell'Assoarbitri.

Tags:
nicchibuffonarbitricalciopoli




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.