Nigeria, "Big Boss" Keshi è morto a 54 anni: sfidò Baggio a Usa '94 - Affaritaliani.it

Sport

Nigeria, "Big Boss" Keshi è morto a 54 anni: sfidò Baggio a Usa '94

"Big Boss" Stephen Keshi è morto: un mito del calcio africano. Vinse la Coppa d'Africa sia come giocatore che come ct

"Big Boss" (soprannome che nasce dal suo carisma) Stephen Keshi, ex stella del calcio nigeriano ed ex selezionatore della nazionale (di cui è stato capitano), e' morto a 54 anni a Benin City, nel sud del Paese, dove si era recentemente trasferito ed e' seppellita sua moglie Kate, morta lo scorso dicembre. L'annuncio e' stato dato dal fratello, Emmanuel Ado.

"Era tornato dagli Stati Uniti dove viveva per starle vicino", ha raccontato. "Oggi avrebbe dovuto prendere un aereo per tornarci ma ha avuto un attacco cardiaco". A ricordarlo ci ha pensato anche il presidente nigeriano Muhammadu Buhari. "La Nigeria", ha scritto sul suo account Twitter, "ha perso oggi un grande sportivo, calciatore, allenatore e cittadino. Il calcio nigeriano non sara' lo stesso senza Stephen Keshi. Ha dato tutto al suo Paese. Possa la sua anima riposare in pace".

Keshi e' stata una delle figure piu' caratteristiche del calcio africano e unico, assieme all'egiziano Mahmoud El-Gohary, a essere riuscito a sollevare la Coppa d'Africa sia da giocatore che da allenatore.

Ed è stato l’unico del continente capace di arrivare agli ottavi del Mondiale in campo (Usa '94, quando perse agli ottavi di finale contro l’Italia di Roberto Baggio e Arrigo Sacchi, che pareggio all'89° e vinse ai supplementari dopo essere stata a un passo dall'eliminazione) e in panchina (2014).

Come selezionatore, è stato il primo a guidare due nazionali del continente alle fasi finali della Coppa del Mondo, il Togo nel 2006 e la Nigeria nel 2014.

Gioco in Europa con la maglia dell'Anderlecht.

Il presidente Amaju Pinnick ha parlato di notizia "devastante".