A- A+
Sport
Nike Vaporfly, scarpe record di Kosgei-Kipchoge saranno vietate dalla Iaaf?
Eliud Kipchoge (Lapresse)

Nike Vaporfly, scarpe di Kosgei-Kipchoge saranno vietate dalla Iaaf?

La Iaaf starebbe pensando di bandire le scarpe dei miracoli, le Nike Vaporfly, stando a quanto riportano alcuni media britannici come Times e il Daily Mail. Il motivo? Darebbero un vantaggio in corsa grazie alla suola in carbonio “rimbalzante”.

Le Nike Vaporfly erano state protagoniste con il recente record mondiale di Brigid Kosgei, che aveva abbattuto il precedente di Paula Radcliffe in maratona (che resisteva da 16 anni). Il primato potrebbe però non essere cancellato, dichiarando la norma non retroattiva. Ma questa situazione come verrà analizzata successivamente.

Anche Eliud Kipchoge - indossando le Nike Vaporfly - aveva compiuto un'impresa epica nella maratona in autunno a Vienna, in questo caso sul fronte maschile. Infatti era stato il primo uomo al mondo a correre la distanza sotto le due ore (1:59:40 il suo tempo). In questo caso però il primato mondiale non era stato convalidato perchè non lo aveva fatto in una normale gara, ma nel corso di un evento ad hoc con la presenza di 41 lepri lungo tutto il tracciat e di un laser verde che gli faceva da guida lungo i 42,195 chilometri (record che comunque gli appartiene lo stesso avendo corso in 2 ore 01'39 il 16 settembre 2018 a Berlino).

Eliud Kipchoge, intervistato dal Telegraph su questi temi è stato chiaro, ha difeso le Nike Vaporfly. “La tecnologia sta crescendo e non possiamo fermarla – ha affermato il keniano – In Formula 1, la Pirelli fornisce le gomme a tutte le vetture, ma le Mercedes sono le migliori. Perché? È il motore. È la persona. Quindi, a coloro che criticano la scarpa rispondo: è la persona che corre, non la scarpa. È la persona che guida, non la persona che fa le gomme”.

Un’equipe di esperti renderà noti i risultati di uno studio ad hoc entro la fine di gennaio quando la Federazione Mondiale di Atletica Leggera prenderà la decisione

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    nike vaporflykosgei-kipchogeiaaf
    Loading...
    in evidenza
    Serena Enardu out. Liti durissime Tre nuove sensuali concorrenti

    Grande Fratello Vip 4 news

    Serena Enardu out. Liti durissime
    Tre nuove sensuali concorrenti

    i più visti
    in vetrina
    NAOMI CAMPBELL TOPLESS NOTTURNO: SELFIE MOZZAFIATO. Le foto delle Vip

    NAOMI CAMPBELL TOPLESS NOTTURNO: SELFIE MOZZAFIATO. Le foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Le Peugeot e-208 e suv e-2008, sono guidabile anche dai neopatentati

    Le Peugeot e-208 e suv e-2008, sono guidabile anche dai neopatentati


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.