Olimpia Milano show, vola più alto dell'Aquila Trento. Ettore Messina: "Arbitraggio che non ho compreso. Disparità lampante..." - Affaritaliani.it

Sport

Olimpia Milano show, vola più alto dell'Aquila Trento. Ettore Messina: "Arbitraggio che non ho compreso. Disparità lampante..."

Olimpia Milano, Coach Messina sull'arbitraggio: “Ho dovuto passare gran parte della partita a calmare i giocatori. Ho visto disparità inspiegabile nella valutazione dei contatti con il rischio che qualcuno si facesse male"

di redazione sport

Olimpia Milano avanti 2-1 sull'Aquila Trento

Olimpia Milano show in gara contro l’Aquila Trento: i campioni d'Italia vanno avanti 2-1 nella serie dei quarti di finale vincendo 107-79, con un allungo deciso nel terzo quarto quando passano dal 56-47 del primo tempo all'83-58 che chiude praticamente i giochi della sfida. Sabato 24 maggio alle 18 gara 4 con match point in mano all'Unipol Forum di Assago per il passaggio in semifinale. 

L'Olimpia Milano domina sotto canestro (38-20 i rimbalzi), muove bene la palla (21 assist) e tira benissimo sia da 2 (20 su 29) che da tre (20 su 34)

Olimpia Milano stende Trento, l'analisi di Ettore Messina

"Abbiamo giocato una buona partita vincendola con merito. La difesa è stata presente, in attacco abbiamo mosso bene la palla e tirato con percentuali alte. Si è giocato a ritmo alto, ma credo sia una conseguenza dell’energia che ci ha dato la difesa. In Gara 1 eravamo partiti male, in Gara 2 abbiamo avuto tante cattive letture. Oggi in attacco siamo andati rapidamente sul secondo lato senza forzare le situazioni sul primo che non è mai utile contro una difesa atletica come quella di Trento", l'analisi di Ettore Messina in sala stampa nel post gara. 

Olimpia Milano: Shields Mvp, Leday e Mirotic brillano. Che fiammate di Ricci e Brooks

Shavon Shields in grande spolvero, apre la difesa di Trento (22 punti). "Ha giocato una partita di feroce determinazione che ha contagiato tutti. Merito suo, non ci sono stati aggiustamenti tattici. Vorrei dire due parole anche su Ousmane Diop che oggi ci ha fatto tanto in termini di presenza sul campo. C’era un po’ di tensione perché sapevamo di dover vincere, nessuno di noi, vuole tornare a Trento, ma la stessa tensione ci sarà anche sabato. Da questo punto di vista non cambia nulla - sottolinea il coach dell'Olimpia Milano - Ma i nostri giocatori sapevano di non aver giocato una buona Gara 2 e che nel finale erano mancati anche in termini di lucidità e oggi hanno risposto”

Decisivo nei momenti caldi match anche Mirotic con 15 punti (3/5 da 2 e 3/5 da 3), in una serata che vede protagonista un grande Zach LeDay (15 punti e 9 rimbalzi). Fiammate importanti da Pippo Ricci nel primo tempo (10 punti con 4 su 4 dal campo) e Armoni Brooks nel secondo (20 punti complessivi con 6/9 da 3 e anche 8 rimbalzi). In regia si conferma brillante Flaccadori.

Olimpia Milano, Ettore Messina sull'arbitraggio: "Arbitraggio che non ho compreso. Disparità inspiegabile". Sull'istruttore arbitrale...

Ettore Messina in sala stampa ha poi aperto una parentesi sull'arbitraggio. "Dopo la partita persa a Trento ho fatto i complimenti, non ho aperto bocca, non ho detto una parola. Oggi ho dovuto passare tutta la partita a calmare i miei giocatori per un arbitraggio sinceramente che non ho compreso. Ci sono stati alcuni contatti, tra cui quello durissimo su Shields che poteva infortunarsi alla spalla gravemente dopo un minuto a inizio quarto quarto. La disparità nei tiri liberi e nella valutazione dei contatti è abbastanza lampante. Ormai va avanti da tempo questo fatto che sappiamo perfettamente che nelle riunioni tecniche agli arbitri vengono fatte le clip dei nostri giocatori soprattutto perché secondo l'istruttore, i nostri giocatori si distinguono per flopping. I nostri giocatori giocano da anni in EuroLega, ogni tanto fanno un flop, ogni tanto non lo fanno. Ma bisogna andarci cauti per non mettere in difficoltà gli arbitri. E bisogna dare istruzioni tecniche e non generare il dubbio se uno sta facendo qualcosa o no"

"Agli arbitri vanno date indicazioni precise e poi lasciarli tranquilli di giudicare quello che vedono e di arbitrare - prosegue  Ettore Messina - Gli arbitri hanno un lavoro improbo e bisogna prepararli cercando di creare situazioni per cui possano chiaramente distinguere tra A e B”.

Olimpia Milano, le parole di Ettore Messina sulla vittoria contro Trento e sull'arbitraggio - Video
 


Olimpia Milano vs Aquila Trento, tabellino

A7 MILANO-DOLOMITI TRENTO 107-79 24-19; 56-47; 83-58 

OLIMPIA MILANO: Mannion 4, Causeur 5, Tonut ne, Bolmaro 2, Brooks 20, LeDay 15, Ricci 10, Flaccadori 8, Diop 6, Caruso Shields 22, Mirotic 15. All. Messina 

TRENTO; Quinn 13, Cale 10, Ford 10, Pecchia ne, Niang 13, Forray 1, Sylla, Mawugbe 4, Lamb 24, Bayehe 4, Badalau, Hassan. All. Galbiati