Sport
Olimpia Milano show in Eurolega, il Panathinaikos si arrende. Brooks e Leday incendiano il Forum
“Partita di grande qualità in attacco, trovando fluidità, pubblico trascinante”, le parole di Peppe Poeta dopo la splendida vittoria dell'Olimpia Milano contro il Panathinaikos

Armoni Brooks - foto Ipa
Olimpia Milano show in Eurolega, il Panathinaikos si arrende
“Sono super felice per la prestazione dei ragazzi e per la vittoria. Abbiamo giocato una partita di grande qualità in attacco, trovando fluidità e la capacità di attivare i nostri tiratori migliori. La differenza però penso l’abbia fatta la nostra difesa nei primi cinque minuti del terzo quarto", le parole di Peppe Poeta in sala stampa al termine del match di Eurolega che ha visto la bella vittoria casalinga della sua Olimpia Milano contro il Panathinaikos per 96-89 in una serata che ha visto i padroni di casa andare avanti anche di 21 punti nel terzo quarto e controllare nell'ultimo periodo quando i greci hanno provato disperatamente a rientrare.
Olimpia Milano, Brooks e Leday incendiano il Forum
Standing ovation per Armoni Brooks con 26 punti in 24 minuti in campo (20 nel primo tempo e 8/14 da 3), ma anche per uno splendido Zach LeDay (determinante in avvio di ripresa e autore di 15 punti, 3/5 da 2, 2/4 da 3 e 3/3 ai liberi). Nella vittoria Olimpia Quinn Ellis ispira (8 assist), Pippo Ricci infiamma il Forum (difesa e due triple pesanti nella ripresa), Shavon Shields parte in quarta all'inizio dei due tempi (13 punti, 4 assist), Nebo comanda sotto canestro e Marko Guduric dà buoni segnali.
Sul 30enne serbo Poeta spiega: "C’è stata anche una bella partita di Guduric, oltre i sette punti, i sei assist, ci ha dato ritmo, ha giocato per mettere i compagni in condizione di segnare. E’ stato fondamentale e credo lo sarà ancora di più in futuro"
Olimpia Milano, Poeta: "Pubblico del Forum eccezionale"
Milano vince (ottavo successo nei quindici match sin qui disputati in Eurolega), trascinata anche dall'entusiasmo del Forum: "Ce l’abbiamo fatta grazie al sostegno del nostro pubblico: l’avevo detto dopo la partita con l’Olympiacos: quando segni un canestro, se la gente si fa sentire poi riesci a lottare ancora di più. Oggi il Forum è stato eccezionale contro una squadra così profonda, ricca di talento e allenata da un grande coach"
"Il nostro obiettivo in attacco è avere fluidità d’azione in campo aperto ed esecuzione nel gioco a metà campo. Dobbiamo diventare più bravi a capire quando correre e quando fermarci e, soprattutto, avere il cinismo per attaccare nel gioco a metà campo usando i giocatori giusti contro i difensori meno bravi", sottolinea Peppe Poeta.
Olimpia Milano, l'infortunio di Bolmaro
L’unica nota stonata "è stata l’infortunio di Leandro Bolmaro. Ha sentito tirare l’adduttore, domani verifichiamo meglio”. In vista di domenica contro la Virtus Bologna "speriamo di recuperare Leonardo Totè, che ha la schiena bloccata. Gli altri purtroppo non recupereranno quindi continueremo ad essere corti e proveremo a giocare un’altra grande partita, sempre con il sostegno della nostra gente. Il divertimento? E’ un concetto nel quale credo: se ti diverti non senti la stanchezza, quindi ti alleni di più, quindi migliori di più e sei un giocatore più forte”, conclude il coach dell'Olimpia Milano.
Olimpia Milano – Panathinaikos Atene tabellino
Olimpia Milano – Panathinaikos Atene 96-89 (21-26, 54-44, 80-59, 96-89)
EA7 Milano: Ellis 8, Ceccato ne, Booker 7, Bolmaro 2, Brooks 26, Leday 15, Ricci 8, Guduric 7, Shields 13, Nebo 10, Dunston ne. Coach Poeta.
Panathinaikos: Shorts 11, Sloukas 19, Rogkavopoulos 0, Samodurov 0, Grant 11, Nunn 17, Toliopoulos ne, Faried 10, Grigonis 0, Hernangomez 13, Mitoglou 4, Yurtseven 4. Coach Ataman.
Note: T2 Milano 57.1%, Panathinaikos 53.2%; T3 Milano 51.5%, Panathinaikos 40.9%; TL Milano 75.0%, Panathinaikos 85.7%; rimbalzi Milano 29, Panathinaikos 34; assist Milano 20, Panathinaikos 19; palle perse Milano 12, Panathinaikos 11
Olimpia Milano, prossimi impegni
L'Olimpia Milano torna in campo domenica sera alle 20 contro la Virtus Bologna. Sarà l'ultimo match al Forum prima della chiusura in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Martedì 16 dicembre la prima all'Allianz Cloud contro il Real Madrid (ore 20,30) e giovedì si replica con il Fenerbahce (20,30)

