Olimpia Milano batte Caserta: è primato solitario in classifica - Affaritaliani.it

Sport

L'Olimpia Milano soffre ma batte Caserta: è primato solitario in classifica

L'EA7 Emporio Armani supera 91-86 la Pasta Reggia Caserta nel recupero della 19° giornata di serie A. E' la quarta vittoria di fila e l'ottava nelle ultime 9 gare di campionato per i ragazzi di Repesa che guadagnano la testa solitaria della classifica con due punti su Reggio Emilia. I padroni di casa - privi di Kalnietis e Jenkins - chiudono il primo tempo avanti di 10 punti (51-41) e a all'inizio del terzo periodo sembrano riuscire a dilagare (60-43 al 22’). A quel punto arriva la reazione degli ospiti che rosicchiano punto su punto e arrivano a piazzare un parziale di 13-0 sino al -3 del 29° (66-63). Due liberi di Gentile chiudono il break e il periodo (68-63). Milano sembra poter tornare in controllo e allunga di 9, ma la squadra campana ha sette vite e risale con un 11-0 addirittura sino al sorpasso (72-74 al 34°). Arrivo in volata con la schiacciata  dell'88-83 di un Rakim Sanders (14 punti e 4 rimbalzi alla fine) decisivo nei momenti che contano, e che scava il solco decisivo sino al 91-86 finale. 

L'Olimpia ritrova un Alessandro Gentile in netta crescita. Il capitano chiude con 17 punti, 15 dei quali in un secondo tempo che lo vede protagonista e rascinatore nei momenti in cui la squadra sembra più in difficoltà. Il capitano porta a casa anche 8 falli subiti e regala 4 assist ai compagni. 

"Vorrei ripetere un'altra volta, per dare un segnale a tutti dentro questa società, che siamo in un periodo di emergenza vera con tanti giocatori infortunati o non pienamente recuperati e dobbiamo restare concentrati 24 ore su 24", dice a fine match Jasmin Repesa. E spiega: "Se disputiamo altre prestazioni come questa di sicuro non possiamo vincere. Mi aspettavo una partita difficile ma onestamente abbiamo contribuito molto noi a renderla tale crollando nella seconda parte del terzo quarto. Solo faticando fino in fondo, per nostra fortuna, siamo riusciti a vincere ma onestamente se ripetiamo questi errori come abbiamo fatto oggi sarà molto difficile in futuro".

Il coach di Milano comunque sottolinea anche i lati positivi della serata e di questo periodo in generale: "Voglio comunque fare complimenti per la vittoria perchè dopo il tour de force della Coppa abbiamo sempre vinto. Chiedo a tutti di essere concentrati e di aiutarci per fare ponte e ribaltare questo periodo di emergenza perché sono sicuro che quando rientreranno due o tre giocatori e con due o tre buoni allenamenti sulle gambe tutto sarà diverso",