A- A+
Sport
Olimpiadi Tokyo 2020 slittano al 2021. Federica Pellegrini: "Spero che il mio fisico regga"
FEDERICA PELLEGRINI (Lapresse)

Olimpiadi Tokyo 2020 slittano al 2021. Federica Pellegrini: "Spero che il mio fisico regga"

"Devo nuotare un altro anno, non ci voglio credere. Sembra una barzelletta, il destino. Avrei preferito gareggiare quest'anno ma, visto tutto quello che sta succedendo e che tanti atleti non hanno la possibilità di gareggiare, la decisione è giusta. Ci prepareremo al meglio. Dovremo riprogrammare tutto, speriamo che il fisico tenga botta ancora per un anno", ha scritto Federica Pellegrini su Instagram commentando la decisione del Cio di rinviare i Giochi di Tokyo al 2021.

Olimpiadi Tokyo 2020 slittano al 2021, Tortu: "Scelta giusta"

"La scelta giusta, la salute prima di tutto". Filippo Tortu commenta la decisione del rinvio dei Giochi olimpici di Tokyo 2020 al 2021. "Per qualsiasi atleta pensare di non poter gareggiare nella più prestigiosa delle competizioni non è certamente una buona notizia - ha proseguito il velocista azzurri - ma considerata la gravità della situazione sanitaria a livello mondiale, non si poteva fare altrimenti. Avrò un anno in più per prepararmi, mi mancherà non essere a Tokyo e l'attesa sarà ancora più bella"

Olimpiadi Tokyo 2020 slittano al 2021, Tamberi: "Arrivederci Tokyo, arrivederci mia Tokyo"

"Ho sacrificato interamente la mia vita privata in questi ultimi quattro anni. Ho messo da parte qualsiasi pensiero di fare una famiglia, di vivere le mie amicizie come un ragazzo normale, di ricambiare il tempo che mi viene regalato da tutte le persone che mi vogliono bene. Ho messo da parte tutto quanto, mettendo davanti un solo pensiero. Pensiero che era diventata una dolce ossessione con cui convivere", E' il post di Gianmarco Tamberi su Instagram. "E ora mi guardo allo specchio dopo aver letto le notizie al giornale. Una lacrima scende lenta nel viso nello stesso canale ben scolpito dalle lacrime di 4 anni fa e capisco. Capisco che tutto questo è stato fatto per un qualcosa che non ci sarà - ha scritto l'azzurro dell'alto - E se quella volta scrissi, addio Rio, addio mia Rio... Ora forse un po' riesco a consolarmi nel darti l'arrivederci. Sì, ma chissà a quando... Arrivederci Tokyo, arrivederci mia Tokyo".

Olimpiadi Tokyo 2020 slittano al 2021, QUADARELLA: "RINVIO NECESSARIO PER LA SALUTE DEGLI ATLETI"

"Non mi sarei mai aspettata una cosa del genere, ma il rinvio era necessario per la salute degli atleti"., spiega Simona Quadarella, oro nei 400, 800 e 1500 stile libero agli Europei di Glasgow 2018. "Io sono giovane, un anno cambia poco, ma per atleti più grandi come Pellegrini può essere un problema. È una situazione che non poteva prevedere nessuno".

Olimpiadi Tokyo 2020 slittano al 2021, CT CASSANI: "NIBALI RESTERA' NOSTRO RIFERIMENTO"

"Non penso che possa influire più di tanto, anche l'anno prossimo sono convinto che Nibali sarà il nostro corridore di riferimento. Anche considerando che uno come Valverde ha vinto il Mondiale a 38 anni...", spiega il ct del ciclismo Davide Cassani secondo cui lo spostamento delle Olimpiadi non cambierà i piani dello 'Squalo': Vincenzo sarà sicuramente uno dei nostri uomini più importanti per quanto riguarda la strada", ha assicurato.

Coronavirus: Olimpiadi Tokyo slittano dal 2020 al 2021, accordo Giappone-Cio

Shinzo Abe ha chiesto al presidente de Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach di spostare le Olimpiadi di Tokyo dal 2020 al 2021. Questo l'esito del colloquio telefonico tra il premier giapponese e il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, circa il futuro delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Al termine del colloquio, Abe ha fatto sapere che il CIO "è d'accordo al 100%".  

Subito dopo il comunicato: "I Giochi della XXXII Olimpiade saranno riprogrammati dopo il 2020, ma non oltre l'estate 2021, per salvaguardare la salute degli atleti e di tutta la comunità internazionale".

La richiesta del premier giapponese al presidente del Cio di rinviare le Olimpiadi è giunta dopo che molti Comitati olimpici nazionali, federazioni internazionali ed atleti, da giorni stanno avanzando la richiesta di spostare i Giochi di Tokyo dall’estate 2020 al 2021. In campo c'era anche l’ipotesi di spostate le Olimpiadi ad ottobre (dal 9 al 25) ma il problema è legato al fatto che non ci sono garanzie sulla fine della pandemia di coronavirus. Il Comitato olimpico canadese, intanto, ha già dichiarato che non invierà “atleti in Giappone nel 2020”, il Comitato olimpico australiano ha comunicato ai propri atleti di “prepararsi per le Olimpiadi nel 2021”, mentre lo sport americano ha reso noto che non manderà le sue nazionali. Dello stesso avviso anche altri Comitato olimpici, tra essi, Svizzera, Norvegia, Brasile. Contrari ai Giochi nel 2020 anche alcune federazioni internazionali, in primis la World Athletics con il presidente Sebastian Coe ha già lanciato l’opzione per il 2021 con possibile cambiamento anche delle date del Mondiale di atletica leggera già previsto ad Eugene nell’agosto del 2021. 

Commenti
    Tags:
    olimpiadi tokyo 2020olimpiadi tokyoolimpiadi 2020olimpiadi tokyo 2021olimpiadi 2021




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.