Italia battuta, tutti gli errori di Prandelli
Di Pietro Mancini
"Sconfitta meritata", come ha ammesso, con onestà, Prandelli, che ha commesso degli errori, non lievi, nelle scelte dei giocatori. Niente alibi, giustificazioni, scuse. Gli azzurri sono stati inferiori ai dominatori del girone, sul piano tecnico e su quello atletico. E l'arbitro ha negato ai nostri avversari un netto rigore. Il clima, molto caldo, c'è per tutte le squadre. Il nostro calcio ha grandi tradizioni.
Ma, in campo, non vanno, e non corrono, i titoli e le coppe del glorioso passato. Attualmente, l'Italia non è al livello dell'Olanda, della Francia e del Brasile, ma neppure della Colombia e della Costarica. E alcuni giocatori, in primis Buffon, sono arrivati al capolinea.
Balotelli disastroso. Cassano ininfluente. Prendiamone atto, con realismo. A questo punto, anche il punticino da conquistare con l'Uruguay sembra un miraggio. Occorreranno cambiamenti radicali in squadra. Ed è comprensibile che Abete e i dirigenti della FIGC, dopo il flop, non siano proprio .... Allegri per la conferma, prima del Mundial, di Prandelli sulla panchina azzurra. Pietro Mancini