A- A+
Pensioni news
Pensioni Quota 100 bye bye. Riforma Pensioni: ecco cosa cambia con Draghi

Pensioni Quota 100: niente proroga con Draghi. Riforma pensioni news

Quota 100 pensioni non sarà prorogata. Notizia non ufficiale, ma la sensazione è che questa forma di pensionamento anticipato non avrà una vita oltre il 31 dicembre 2021 (la data d scadenza prevista). Vero che nel governo Draghi c'è anche la Lega di Matteo Salvini (che varò la misura ai tempo dell'esecutivo con l'M5S), ma tutto porta a un cambio di passo sul tema della riforma pensioni. Cosa ci sarà dopo? Tre le ipotesi sul tavolo per evitare lo scalone per cui si passerebbe da quota 100 a un pensionamento che sarebbe accessibile solo a partire dai 67 anni di età.

Pensioni quota 100 addio: quota 101 o quota 102. Riforma Pensioni News

La prima ipotesi per il post quota 100: sistema flessibile con finestre in uscita da 63 anni o 64 con almeno 38 anni di contributi. Insomma una quota 101 o quota 102. Così facendo salirebbe di un solo anno o due la possibilità di pensionamento anticipato (ora 62 anni). Tutto questo correggendo il limite di vecchiaia dei 67 anni e con sistemi di tutela per le categorie di lavoratori impegnati nelle attività "usuranti".

Pensioni quota 100 addio: quota 103 con 62 anni. Riforma Pensioni News

Seconda opzione post quota 100. Ancora 62 anni per uscire dal mondo del lavoro ma con 41 o 42 anni di contributi. Insomma una quota 103 o 104 che andrebbe a pesare sugli anni di lavoro (dai 38 attuali).

Pensioni quota 100 addio: modifiche significative sul montante contributivo versato. Riforma Pensioni News

La terza opzione per una riforma pensioni che prenda l'eredità di quota 100 punta a operare modifiche significative sul montante contributivo versato (correzione attuariale sugli anni di versamento precedenti al 1996 e all'ingresso della riforma Dini). Secondo quanto riporta Il Giornale "in sintesi si avrebbe un ricalcolo fatto in proporzione al rapporto tra il coefficiente della pensione a 67 anni ed il coefficiente di uscita a 63 o 64 anni, innescando una ricalcolo importante dello schema di indicizzazione delle pensioni". Questa opzione al momento sembra la più calda misurando il termometro governativo, ma va detto che siamo solo all'inizio e nelle prossime settimane il dialogo tra le parti sociali entrerà nel vivo: solo allora si riuscirà a focalizzare cosa aspettarsi dalla riforma pensioni del governo Draghi.

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ape newsape pensioniopzione donnaopzione donna 2020opzione donna newsopzione donna notiziepensionipensioni apepensioni aumentipensioni quota 100pensioni quota 102pensioni quota 41pensioni tagliquota 100quota 100 newsquota 100 pensioniquota 102 pensioniquota 41 pensioniriforma pensioni newsriforma pensioni notizie





in evidenza
Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

Cronache

Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno


in vetrina
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.