A- A+
Sport
Primo arbitro donna in serie B: Maria Marotta, debutto storico. Sognando la A
Maria Marotta (Lapresse)

Maria Marotta, 37enne arbitro cilentano (è nata a San Giovanni a Piro) con 13 gare dirette in C, infrange un altro tabù - dopo aver arbitrato il match tra Cosenza e Monopoli in Coppa Italia lo scorso ottobre (vinto 2-1 dai calabresi) - dirigerà il match di serie B tra Reggina e Frosinone, gara dell'ultima giornata del campionato cadetto in programma lunedì alle ore 14.

Primo arbitro donna in serie B, Maria Marotta dirigerà Reggina-Frosinone

La prima volta di un ARBITRO donna in Serie B. Maria Marotta della sezione di Sapri, e' stata designata per dirigere Reggina-Frosinone, gara in programma lunedi' alle 14 e valida per la 19esima e ultima giornata di ritorno del campionato. ARBITRO internazionale dal 2016, Maria Marotta fa parte della Can C ed e' al debutto nella categoria superiore. Una storica prima volta per lei e per il calcio italiano. Quest'anno ha arbitrato 13 partite in C: 7 nel girone A e 6 nel girone B. Ha estratto 59 cartellini gialli (4,5 a partita) e uno rosso.

TRENTALANGE: "ARBITRO DONNA IN B EVENTO STORICO, MAROTTA LO MERITA"

"E' uno dei momenti piu' belli che l'Aia possa vivere e non c'e' dubbio che Maria Marotta meriti questa designazione". Con queste parole, rilasciate all'agenzia Italpress, il presidente dell'Associazione Arbitri, Alfredo Trentalange, commenta la storica prima volta di un ARBITRO donna nel campionato di Serie B. Il debutto della direttrice di gara della sezione di Sapri, appartenente alla Can C, e' in programma lunedi' 10 alle 14 in Reggina-Frosinone. "In questo turno di campionato ci saranno tre esordi in Serie B - sottolinea Trentalange riferendosi alle altre due designazioni di Marcenaro per Pisa-Entella e di Zufferli per Vicenza-Reggiana -, il fatto che ci sia anche quello di Maria e' un successo per tutto il movimento, di un progetto di crescita, sviluppo e innovazione che abbiamo in mente e che portiamo avanti con il comitato nazionale e con Katia Senesi (prima donna eletta nel comitato, ndr)". Una novita' storica che, sottolinea Trentalange "e' motivo di grande speranza e sviluppo, ringrazio l'organo tecnico che ha avuto la giusta attenzione ai meriti e al percorso di Maria. Un ARBITRO donna in B e' veramente un momento storico, siamo impegnati su tanti fronti, ma un fatto come questo ripaga il lavoro che si fa e permette di affrontare al meglio altri momenti piu' complicati". 

MARIA MAROTTA DIRIGE REGGINA-FROSINONE. BALATA "STORICA PRIMA VOLTA DI UNA DONNA ARBITRO IN B"

"Una storica prima volta: Maria Marotta sara' la prima direttrice di una gara del campionato di Serie B in Reggina-Frosinone. Augurandole un buon lavoro speriamo di vedere sempre piu' donne dirigere le partite della Serie B". Con questo tweet il numero 1 della Lega di Serie B, Mauro Balata, commenta la designazione di Reggina-Frosinone, gara in programma lunedi' e assegnata, per la prima volta nella storia, a una donna italiana: Maria Marotta di Sapri. (

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arbitro donnaarbitro donna serie bmaria marottamaria marotta reggina frosinoneprimo arbitro donna serie b




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.