A- A+
Sport
Psg ribalta l'Atalanta nel recupero. Gasperini: "Grande rammarico..."
Eric Maxim Choupo Moting (Lapresse)

Psg ribalta l'Atalanta nel recupero. Gasperini: "Ormai sembrava fatta..."

"Il rammarico è grande: siamo arrivati vicini, mancava pochissimo e sarebbe stata una grande impresa". Gasperini commenta l'1-2 della sua Atalanta contro il Psg. Una gara condotta - grazie al gol di Pasalic (al 27°) sino al 90°: poi Marquinhos pareggia e Choupo-Moting (al 93') cancella i sogni di semifinale della Dea. Decisivo l'ingressso nel finale di Mbappé. "Rimane la soddisfazione di una grande esperienza, una Champions giocata in crescendo contro le migliori squadre d'Europa. Non posso che ringraziare i ragazzi".

"In queste gare ci sono giocatori di statura internazionale, fra i più forti al mondo. Mbappé e Neymar hanno vivacizzato l'azione, ma aver preso gol a tempo scaduto dispiace. Abbiamo provato a ribattere sempre, ma i ragazzi hanno dato tutto. E' stato un periodo molto faticoso, ma così era difficile", spiega Gasperini. "La Champions è una competizione particolare, decisa spesso dai dettagli che sono quelli che determinano le partite. Oggi potevamo fare meglio in qualche ripartenza, sfruttare qualche occasione che abbiamo creato. Ma sono davvero dettagli".

Sulle condizioni fisiche dell'Atalanta: "Non è che non fossimo freschi, è che loro avevano una qualità tecnica, una reattività muscolare e una forza di alto livello. Noi abbiamo giocato bene le nostre armi, il gol di Pasalic ricorda quello di Ilicic a Valencia. Ultimamente però siamo stati meno brillanti perché abbiamo dovuto sostituire Ilicic con dei centrocampisti. Ci è mancato un giocatore offensivo che potesse entrare più dentro l'area".

"La gente di Bergamo festeggerà lo stesso, ne abbiamo visti tanti qui. C'è un grande senso di appartenenza, entusiasmo e passione che per noi sono risorse illimitate. Per noi va bene così, proveremo a migliorarci ancora in futuro perché ogni partita ti insegna qualcosa. Grazie a tutti per l'incitamento che abbiamo avuto. Scudetto? Quest'anno è stato particolare, ma non possiamo porci questo come obiettivo perché ci sono squadre già molto forti. Noi partiremo con l'obiettivo di migliorarci, con l'esperienza di questa sera. Poi il risultato della stagione dipenderà da tante cose. Abbiamo alzato di molto l'asticella e siamo felici di essere ancora in Champions ai gironi. Questa è la prima cosa, ora facciamo passare la nottata e poi vedremo", conclude Gasperini.

Atalanta, Pasalic: "Peccato ma ne usciamo più forti"

"Peccato, ci eravamo vicini. Però ora guardiamo avanti, dobbiamo essere più pronti per la prossima Champions. Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare. Il Psg ha tanta qualità, è normale che poteva ribaltarla. Usciamo più forti - le parole di Pasalic - abbiamo dimostrato che possiamo giocare con le più forti e spero che anche l'anno prossimo possiamo giocare così.

Atalanta, Luca Percassi: "Orgogliosi dei nostri ragazzi, rappresentato al meglio la nostra gente e la città"

"Siamo orgogliosi di questi ragazzi, di quello che hanno dimostrato in una stagione davvero particolare. Perdere così lascia molto rammarico, ma dobbiamo essere felici perché contro una squadra straordinaria con talenti fra i più importanti nel calcio abbiamo fatto una grande partita. C'è l'enorme soddisfazione di aver rappresentato al meglio la nostra città. Torniamo a casa con rammarico consapevoli di aver fatto felici un intero popolo, anche se non sono potuti essere qui. Tutto questo è per la nostra gente, che ci manca moltissimo. Ci auguriamo che l'Atalanta continui a crescere, ma senza perdere di vista la realtà. Abbiamo l'esempio di nostro padre, che vive di Atalanta dalla mattina alla sera e noi cerchiamo di dare una dedizione totale perché la città e la tifoseria lo merita". 

ATALANTA-PSG 1-2 TABELLINO

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Caldara, Djimsiti (59' Palomino); Hateboer, De Roon, Freuler; Gosens (81' Castagne); Pasalic (69' Muriel), Gomez (59' Malinovskyi); Zapata (81' Da Riva). A disposizione: Bellanova, Colley, Czyborra, Gelmi, Piccoli, Rossi, Sutalo. Allenatore: Gasperini.

PSG (4-3-3): Navas (78' Rico); Kehrer, Kimpembe, Thiago Silva, Bernat; Marquinhos, Gueye (72' Paredes), Herrera (72' Draxler); Neymar, Icardi (79' Choupo-Mouting), Sarabia (59' Mbappe). A disposizione: Bakker, Bulka, Dagba, Mbe Soh, Muinga, Ruiz-Atil. Allenatore: Tuchel.

ARBITRO: Taylor (Inghilterra)

MARCATORI: 27' Pasalic (A), 90+1' Marquinhos (P), 90+3' Choupo-Mouting (P)

NOTE: Ammoniti Djimsiti, Freuler, De Roon, Zapata, Toloi, Palomino (A); Bernat, Herrera (P). Recupero: 1' - 5'

Commenti
    Tags:
    atalanta psgpsg atalantaatalanta champions leaguepasalicmbappèneymar




    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.