Sport
Qualificazioni Mondiali 2026: Italia ai playoff, incubo Svezia in semifinale
Italia, servono i playoff per andare ai Mondiali 2026: come funzionano e le possibili avversarie

Qualificazioni Mondiali 2026: Italia ai playoff, incubo Svezia in semifinale
Sedici squadre ai playoff per andarei ai Mondiali 2026, 12 sono le seconde classificate di tutti i gruppi di qualificazione, tra cui l'Italia, 4 sono le migliori vincenti dei rispettivi gruppi di Nations League che non abbiano già ottenuto il pass per il mondiale o per i playoff per la posizione in classifica nei gironi di qualificazione.
Le squadre saranno in quattro fasce: le prime tre saranno in base al ranking Fifa, nella quarta ci saranno quelle arrivate dalla Nations. L'Italia è attualmente decima nella classifica mondiale e sarà di certo in prima fascia (al momento con gli azzurri, Turchia, Ucraina e Polonia) e nella semifinale del playoff affronterà una squadra di quarta in una partita secca che giocherà in casa.
Tra le quattro possibili rivali ci sarà certamente la Svezia: dell'ex ct Jon Dahl Tomasson (esonerato) dopo la sconfitta con il Kosovo sono ultimi nel girone B, ma hanno vinto il gruppo 1 di Lega C di Nations League (con Slovacchia, Estonia e Azerbaigian) e giocheranno gli spareggi per il mondiale. Dunque c'è una possibilità su 4 (25%) di un nuovo Italia-Svezia dopo quello del 2017 (1-0 all'andata e 0-0 a San Siro) che che vide eliminati per i Mondiali di Russia 2018.
Le altre possibili avversarie dell'Italia? Se finisse oggi Galles, Romania e Moldova. Ma attenti alla Romania che con un incrocio di risultati, potrebbe fare al secondi nel gruppo H passando in terza fascia e lasciando il posto a San Marino nella quarta.
Le altre quattro semifinali saranno giocate in casa dalle squadre di seconda fascia. Per ora Repubblica Ceca, Ungheria, Slovacchia e Scozia. In terza fascia ci sono Macedonia del Nord, Albania, Bosnia-Erzegovina e Kosovo. Mancano però due partite dei gironi mondiali alla fine.
Il 18 novembre la situazione sarà completamente definita.
La finale - Chi vincerà la semifinale tra prima e quarta fascia sfiderà la vincente della semifinale tra seconda e terza fascia.
Dove si giocherà - Un sorteggio decreterà quale Nazionale disputerà l'ultimo atto dei playoff Mondiale in casa.
Date e calendario playoff Mondiali 2026
Sorteggio percorsi: 21 novembre 2025 a Zurigo
Semifinali: 26 marzo 2026 (gara secca)
Finali: 31 marzo 2026 (gara secca)