Ribery dice addio alla nazionale: "Voglio dedicarmi a famiglia e..."
''Lascio la Nazionale francese". Frank Ribery annuncia il suo addio ai blues.
L'asse transalpino aveva saltato i Mondiali in Brasile proprio alla vigilia delle convocazioni finali, causa una lombalgia molto forte che non gli permetteva neppure di allenarsi. Una scelta che aveva scatenato una bufera con i medici: secondo alcune voci si sarebbe rifiutato di fare infiltrazioni perché ne avrebbe fatte fin troppe con il suo club. Ora il tempo delle polemiche è finito e Ribery saluta definitivamente la selezione allenata da Didier Deschamps (reduce dal quarto di finale contro la Germania, poi campione del mondo).
Non ha dubbi su questa decisione: "Ho capito che è il momento giusto per farlo". Il motivo è presto spiegato: "Voglio dedicarmi di più alla mia famiglia". E poi. "Dedicarmi al Bayern Monaco". Infine: "Avere la possibilità di aver una carriera un po' più longeva''. A 31 anni Ribery ha dunque ancora grandi ambizioni a livello di club dopo il Triplete del 2013 che lo aveva candidato alla vittoria finale del Pallone d'Oro (poi assegnato a Cristiano Ronaldo).
Intanto il suo Bayern Monaco parte con il piede sbagliato. Ko in Supercoppa di Germania contro il Borussia Dortumund. Kloop batte Guardiola 2-0. I gialloneri mettono in bacheca il primo trofeo stagionale con le reti di Mkhitaryan e Aubameyang.