A- A+
Sport
Roma, perdita di 204 milioni. Friedkin valuta l'aumento di capitale
Dan Friedkin (Lapresse)

Roma, un rosso da 204 milioni di perdita in una stagione. Il bilancio al 30 giugno dell'esercizio 2019-2020 condizionato dall'emergenza Covid, con tutti i mancati ricavi (commerciali e da stadio) previsti prima della pandemia. In prospettiva pesa poi anche il mancato ingresso in Champions League

"A livello consolidato, la perdita dell'esercizio 2019/20 e' stimata in 204 milioni di euro" si legge nel documento pubblicato dalla Roma su richiesta di Consob fornendo delle indicazioni preliminari sui risultati economici conseguiti al 30 giugno 2020.

Il patrimonio netto consolidato è stimato negativo per 242,5 milioni di euro. Un risultato negativo che era stato in parte gia' preventivato anche se al 31 dicembre scorso la perdita era di circa 87 milioni.

La Roma spiega il rosso di bilancio: "Nonostante le misure adottate dalla societa' per mitigarne le conseguenze, tale situazione di emergenza, straordinaria per natura ed estensione, ha avuto e sta avendo ripercussioni significative sulle attivita' economiche della societa' e del gruppo determinando un contesto di generale incertezza, la cui evoluzione e relativi effetti non risultano al momento prevedibili, essendo tali da determinare riflessi negativi principalmente sui proventi di AS Roma rivenienti dai diritti televisivi, dalle sponsorizzazioni, e in generale da tutte le attivita' commerciali del gruppo. L'andamento dei proventi, inoltre, e' stato solo parzialmente compensato da minori costi, la cui riduzione nell'esercizio e' principalmente legata al personale tesserato".

Stando a quanto si comprende dal documento, la famiglia Friedkin non esclude di integrare l’aumento di capitale da 150 milioni della società già deliberato e da attuare entro fine anno, per consentire il risanamento dei conti che presentano un pesante deficit patrimoniale. I proventi dell’aumento di capitale serviranno per far fronte al fabbisogno finanziario complessivo netto, stimato in 140 milioni di euro. 

Non solo.  In vista di giugno 2021 sarà necessario cercare di generare plusvalenze (attorno a 100 milioni di plusvalenze) per il FairPlay finanziario. La speranza della Roma è che i giocatori andati in prestito (Florenzi, Ünder, Kluivert e Olsen per fare qualche nome) possa essere utile in tal senso. Altrimenti bisognerà guardare anche a giocatori attualmente in rosa, in grado di scatenare il mercato (Zaniolo - che sta recuperando dopo l'operazione al crociato e dovrebbe rientrare in campo in primavera - e Pellegrini per fare quache esempio)

Commenti
    Tags:
    as roma perditaas roma contias roma bilanciofriedkinfriedkin romafriedkin conti roma




    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.