I precedenti sorridono all’azzurro: 9-4 nel bilancio e otto successi di fila contro il rivale
Jannik Sinner in finale a Madrid ritrova Alexander Zverev. Dopo la semifinale vinta contro Arthur Fils, il numero uno al mondo si giocherà il titolo del Masters 1000 spagnolo contro il tedesco, già battuto tre volte nel 2026 tra Indian Wells, Miami e Montecarlo.
Per Sinner è la prima finale sulla terra di Madrid, la quarta consecutiva in questa stagione e la quinta di fila se si guarda soltanto ai Masters 1000. Il successo contro Fils gli ha consegnato anche la 350esima vittoria in carriera nel circuito maggiore, la 22esima consecutiva e la 27esima di fila nei tornei di questa categoria.
Se dovesse vincere, Sinner diventerebbe il primo giocatore della storia a conquistare cinque Masters 1000 consecutivi. La serie è cominciata a Parigi nel 2025 ed è proseguita nel 2026 con Indian Wells, Miami e Montecarlo. Madrid può diventare il punto più alto di una striscia mai chiusa da nessuno con cinque titoli di fila.
Zverev arriva alla finale dopo il successo contro Alexander Blockx. Per il tedesco sarà un’altra occasione per misurarsi con il giocatore che più lo ha messo in difficoltà nell’ultimo periodo. “Contro Sinner è difficile giocare ovunque. Sta vincendo su ogni superficie e in ogni condizione. È il numero 1, il migliore al mondo”.
Sinner sta attraversando una fase di dominio tecnico e mentale. Corre spesso in avanti, tiene gli scambi da fondo con continuità e nei momenti delicati concede pochissimo. Contro Jodar aveva annullato 7 palle break su 7. Contro Fils ha servito sotto i suoi standard, ma non ha concesso nemmeno una palla break.
La finale di Madrid sarà il quattordicesimo confronto in carriera tra Jannik Sinner e Alexander Zverev. Il bilancio è 9-4 per l’azzurro, che ha vinto gli ultimi otto incroci. Dal 2024 Sinner non ha più perso contro il tedesco, dopo che Zverev aveva vinto quattro dei primi cinque precedenti.
Sulla terra rossa i due si sono già affrontati tre volte. Sinner vinse al Roland Garros 2020 in quattro set, Zverev si prese la rivincita a Montecarlo nel 2022, poi l’azzurro ha dominato la semifinale di Montecarlo 2026 con il punteggio di 6-1 6-4. A Madrid sarà il primo scontro diretto nel torneo spagnolo.
Sarà anche la terza finale tra i due. Le prime due sono arrivate nel 2025, agli Australian Open e a Vienna. Stavolta si gioca un Masters 1000, con Sinner davanti alla possibilità di firmare una pagina nuova.
La finale tra Jannik Sinner e Alexander Zverev è in programma oggi domenica 3 maggio, non prima delle ore 17. La partita si giocherà sul centrale di Madrid, il Manolo Santana Stadium. Sarà trasmessa in diretta tv sui canali Sky Sport. Il match sarà disponibile anche in streaming su Sky Go, NOW e Tennis TV. Al momento non è prevista la trasmissione in chiaro.

