Superlega, Liverpool in rosso anche nel bilancio: persi 45,3 milioni di euro! - Affaritaliani.it

Sport

Superlega, Liverpool in rosso anche nel bilancio: persi 45,3 milioni di euro!

Ultimi a presentare il bilancio 2019/20, i "Reds" non sono messi molto meglio delle altre big europee: ecco i conti segnati dal Covid-19

Proprio ieri affaritaliani.it ha pubblicato un’analisi della situazione finanziaria dei 12 club che hanno fondato la Superlega, soffocata in culla, evidenziando le difficoltà generalizzate, visto che quasi tutte le squadre presentano elevati livelli di indebitamento.

L’unica posizione che non era stato possibile analizzare in profondità era quella del Liverpool, che soltanto oggi, martedì 27 aprile, ha reso noti i risultati del bilancio chiuso a maggio 2020 e ovviamente fortemente influenzato dalla pandemia di Covid-19.

Il quadro che ne emerge è infatti piuttosto negativo: i ricavi sono stati pari a 563 milioni di euro, in calo rispetto ai 643 milioni del 2018/19.

Il dettaglio delle principali fonti di ricavo è il seguente:

-Matchday: ricavi a 81,61 milioni di euro, ovvero -15 milioni rispetto all’esercizio precedente
-Diritti tv: 232 milioni (-68)
-Commerciali: 250 milioni (+33,34)

L’unica voce in crescita è dovuta alla partenza di otto nuove partnership, che si sono sommate alle sponsorizzazioni confermate, all’apertura di nuovi store in Asia e al merchandising. 

Oltre alla crescita dei ricavi, il bilancio è stato gravato da un aumento dei costi, che nel 2019/20 sono saliti a 496,3 milioni di sterline (+12 milioni). In particolare, ha inciso l’aumento dei salari dei calciatori, che ha portato a chiudere il bilancio con una perdita di 45,3 milioni di euro, mentre nell’esercizio precedente c’era stato un utile di 33 milioni.