A- A+
Sport
Tavecchio, due libri e 60mila copie prese da Figc e Lnd

Ancora polemiche sui libri di Carlo Tavecchio. Il presidente della Figc ha scritto due storie “Ti racconto il… calcio” (Moruzzi, 2012) e “La grande favola azzurra… il pallone racconta” (Moruzzi, 2014). Secondo quanto riporta Repubblica, il primo volume sarebbe stato acquistato dalla Lega Nazionale Dilettanti nel 2012 con la motivazione di "farne dono ai giovani tesserati” e nel 2014 dalla Federcalcio. Nel primo caso 40.000 copie prese, cui si aggiungono altre 20.000 by Figc. Il caso, con realtivo allarme lanciato da alcuni circa un conflitto di interesse di Tavecchio nella vicenda, era nato qualche giorno fa ed era stato sollevato  dal Fatto Quotidiano che aveva parlato di 20.000 copie Figc del primo volume scritto di Tavecchio con un esborso 107.000 euro da parte della massima autorità calcistica nazionale. Il Fatto però ora rilancia ulteriormente facendo sapere che "la Lnd ha acquistato nel 2014 anche un altro libro di Tavecchio, La grande favola azzurra. Il pallone racconta….".

La Figc aveva fatto un comunicato sottolineando che la cosa non era a fini lucro. “In riferimento a quanto pubblicato in un articolo de Il Fatto Quotidiano, relativamente all’acquisto di 20mila copie del libro scritto dal presidente Carlo Tavecchio nel 2012 e finalizzato alla promozione ed alla diffusione dei valori del gioco del calcio la Federazione Italiana Giuoco Calcio rende noto che il Comitato di Presidenza, nella riunione del 19 novembre 2014 a cui hanno partecipato i componenti Carlo Tavecchio, Maurizio Beretta, Claudio Lotito e Renzo Ulivieri, i Revisori dei conti Giuliano Genchi, Silvio Salini e Valter Pastena, alla presenza del presidente della Lega B Andrea Abodi e del presidente dell’AIA Marcello Nicchi, tenuto conto della richiesta pervenuta dai Comitati Regionali della Lega Nazionale Dilettanti e dai coordinamenti del Settore Giovanile e Scolastico, ha approvato all’unanimità l’acquisto dei volumi per distribuirli gratuitamente alle società sportive su tutto il territorio nazionale. Il Comitato non ha ravvisato alcun conflitto di interessi, né anomalia nel fatto che il presidente Tavecchio fosse l’autore della pubblicazione, sia perché lo stesso non riceve alcun compenso sulle vendite sia perché il messaggio didattico ed educativo del libro è rafforzato proprio dal ruolo da lui ricoperto in Federazione“.

Il presidente del Coni Malagò nei giorni scorsi aveva commentato: "Mi permetto di dire che e' una di quelle cose che si poteva evitare"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tavecchiolibrifigclnd
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Kia svela la nuova generazione della Niro

Kia svela la nuova generazione della Niro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.