Tennis: Atp Finals a Torino dal 2021 al 2025, successo M5S - Affaritaliani.it

Sport

Tennis: Atp Finals a Torino dal 2021 al 2025, successo M5S

Decisione ufficiale: l’Italia la spunta con una rimonta lunga e sofferta, battute Tokyo e Singapore

Tennis: Atp Finals a Torino dal 2021 al 2025

Le Atp Finals si disputeranno a Torino, dal 2021 al 2025. La decisione è ufficiale, il grande tennis torna in Italia. Battuta la concorrenza di Tokyo e Singapore, decisiva la volontà dei tennisti di chiudere la stagione in Europa.

Tennis: Atp Finals in Italia a Torino, battute Tokyo e Singapore

Finals a Torino dal 2021 al 2025. Stavolta la decisione è ufficiale. L’Atp l’ha comunicata poco fa. L’Italia ce l’ha fatta con una rimonta e una lunga e sofferta trattativa finale. Ma perché a Torino e non in Asia con le presumibilmente più ricche proposte di Tokyo e Singapore? Le indiscrezioni di queste settimane portavano verso una sola direzione: la volontà dei giocatori di restare in Europa per la conclusione della loro stagione. Così nel momento in cui Londra, la sede uscente (organizzerà ancora le Finals nel 2019 e nel 2020), non ha trovato l’accordo con l’Atp sui 78 milioni di euro per il montepremi quinquennale, la proposta italiana è diventata molto competitiva. Anche se fino all’ultimo i sette membri del board che ha effettuato la scelta, hanno chiesto ulteriore documentazione per cancellare ogni dubbio sulla decisione. Il no di Londra ha evidentemente pregiudicato le possibilità di Manchester, che rischiava di essere vista come un’ipotesi di ripiego dopo il lungo e fortunato periodo passato nella capitale britannica, con grandi successi di pubblico e di sponsor.

Tennis: Atp Finals a Torino dal 2021 al 2025

La volontà di restare in Europa è legata anche al calendario. Che prevede fra la fine di settembre e la metà di ottobre la sua fase asiatica. I giocatori avrebbero dovuto tornare in Europa, disputare altri tornei (fra cui il Masters 1000 di Parigi-Bercy) e poi riprendere il volo per il Giappone o per Singapore (le Finals si disputano nella terza settimana di novembre). Meglio evitare. E scegliere una piazza che non ha mai ospitato le Finals, ma che ha dimostrato grande affidabilità nel mondo del tennis con il successo della partnership Fit-Coni Servizi (oggi Sport e Salute) per gli Internazionali di Roma e l’avvio dell’operazione Next Gen a Milano.