A- A+
Sport
Tokyo 2020, Elia Viviani e Jessica Rossi portabandiera azzurri
Elia Viviani - Jessica Rossi 
Lapresse

Elia Viviani e Jessica Rossi saranno i portabandiera azzurri alle Olimpiadi di Tokyo

Il ciclista Elia Viviani e la tiratrice Jessica Rossi saranno i portabandiera dell'Italia alle Olimpiadi di Tokyo che inizieranno il 23 luglio. Storica decisione da parte del Coni che ha recepito le raccomandazioni del Comitato Olimpico Internazionale del marzo 2020, ovvero nominare un doppio alfiere in occasione della cerimonia d’apertura dei Giochi. Saranno perciò la campionessa olimpica del tiro a volo (oro a Londra 2012 nel Trap) ed il campione del ciclismo su pista (oro a Rio 2016 nell’Omnium) i due alfieri dell’Italia Team nella cerimonia di apertura della XXXII edizione dei Giochi olimpici estivi. Con Rossi e Viviani si tratta della prima volta di due discipline, rispettivamente tiro a volo e ciclismo.

Chi sono i due portabandiera azzurri?

Elia Viviani nasce in provincia di Verona e inizia a collezionare numerosi successi a livello giovanile, a partire dal '98. Nella sua carriera ha conquistato 12 medaglie complessive agli Europei su pista, in tutte le specialità (8 ori, un argento e 3 bronzi) e 3 podi Mondiali (due argenti e un bronzo).

Jessica Rossi nasce invece a Ferrara nel '92 e a soli 17 anni vince il Mondiale di tiro al volo (Maribor 2009) e conquista il titolo europeo (Osijek 2009); trionfa anche ai Giochi di Londra 2012, aggiudicandosi l'oro grazie a uno strepitoso record del mondo, 99/100, diventando la seconda atleta azzurra più giovane della storia a vincere un oro olimpico individuale, preceduta per pochi mesi solo da Federica Pellegrini.

Commenti
    Tags:
    tokyo 2020elia vivianijessica rossiportabandiera




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.