Sport
Totti agli Europei? Buffon sostituisce Conte e convoca il Pupone



Francesco Totti convocato da Antonio Conte a Euro 2016? Buffon chiama il capitano della Roma in azzurro
"Le Olimpiadi a Roma nel 2024 sono il sogno di tutti noi italiani perche' ci permetterebbero di confrontarci con tantissime realta' che le hanno ospitate prima di noi. Potremmo dimostrare che non siamo secondi a nessuno". Parola di Gianluigi Buffon, portiere della Nazionale e fresco campione d'Italia con la Juventus, protagonista del nuovo video del Comitato Promotore Roma 2024 e pronto a rilanciare la candidatura della Capitale di fronte a 6 giovanissimi atleti, perfettamente calati nel ruolo di intervistatori. Nel centro tecnico di Vinovo, Buffon si e' cosi' concesso alle tante curiosita' dei bambini spaziando dalla Juventus alla Nazionale.
"Totti agli Europei? Lui si porta ovunque - commenta il numero 1 -, un giocatore come lui, con il suo talento, potrebbe in qualsiasi momento della partita decidere l'incontro. I giocatori con le sue qualita' sono pochi: per Totti si fa tutto".
Poi sul dopo Conte: "Servira' un allenatore coraggioso, con grande entusiasmo, pronto a guidare una squadra che sta soffrendo. Vestire la maglia della Nazionale significa assumersi una grande ma bellissima responsabilita'". Un pensiero anche al prossimo anno in bianconero: "Sara' una stagione importante. Sono sicuro che partiremo con una squadra altamente competitiva e avremo ancora piu' consapevolezza di essere una squadra che puo' arrivare fino in fondo, anche in Champions League".
Il video con Gianluigi Buffon fa parte di una serie di video interviste, a cui hanno gia' preso parte Sara Simeoni e Andrea Bargnani, in cui atleti ed ex atleti si ritrovano alle prese con le sorprendenti domande di giovanissimi sportivi, in un metaforico passaggio di testimone in cui i campioni trasferiscono emozioni ed esperienze ai piu' piccoli per aiutarli nel loro percorso di crescita. Le nuove generazioni sono infatti al centro del progetto Olimpico di Roma 2024, sia come possibili protagonisti dei Giochi sia perche' proprio partendo dai piu' giovani si puo' costruire insieme il futuro.
Florenzi, "Totti convocato? forse, non lo so..." - "Agli Europei daremo filo da torcere a tutti, siamo l'Italia e dobbiamo dimostrarlo sul campo. Se ci sara' Totti? Forse, non lo so". Queste le parole del centrocampista della Roma e della nazionale italiana Alessandro Florenzi, intervenuto oggi allo stadio Olimpico di Roma per la presentazione della programmazione estiva di Sky Sport. "La mia finale ideale e' Italia-Spagna - ha aggiunto Florenzi - Il mio ruolo ideale? Non ve lo dico. Se mia nonna verrebbe a vedermi? No, due ore di aereo sono tante, non ce la fa".
Tavecchio la scorsa settimana aveva aperto: "Totti all'europeo? Decide Conte" - "Se porterei Totti all'Europeo? E' una competenza di Conte, non del presidente federale, altrimenti sarebbe un'invasione tecnica". Lo ha dichiarato il numero uno della Federcalcio, Carlo Tavecchio, a margine della presentazione della Race for the Cure al Salone d'Onore del Coni, al Foro Italico.