A- A+
Sport
Trump e Blatter: l'ex spia inglese Steele e i dossier esplosivi

Trump e Blatter: l'ex spia inglese Steele i dossier esplosivi


Christopher Steele, l'ex agente dell'MI6 britannico considerato l'autore del dossier sui rapporti di Donald Trump contro la Russia, sarebbe il responsabile della 'caduta' di Sepp Blatter. Dalla politica al mondo del calcio. L'ex presidente Fifa è stato costretto alle dimissioni a causa di uno scandalo di corruzione. Steele e la sua Orbis business intelligence, stando a quanto riportano i media inglesi, avrebbero ricevuto oltre un miliardo di euro in due anni per fornire all'Fbi informazioni sulla Fifa. In particolare, Steele sarebbe stato assoldato dalla Federazione di calcio britannica che "voleva capire meglio chi aveva contro" nell'assegnazione dei Mondiali di calcio del 2018 e del 2022, andati poi rispettivamente alla Russia ed al Qatar.


Da Fifa a Trump: chi è Steele, ex 007 autore dossier Russia


Christopher Steele, ha 52 anni, e negli anni '90 ha lavorato a Mosca per l'agenzia di intelligence britannica MI6. L'autore del dossier rilanciato da alcuni media Usa sui legami fra Donald Trump e la Russia, teme la reazione di Mosca. Nel momento in cui si è reso conto che il suo nome sarebbe venuto fuori, stando al Daily Telegraph Steele ha lasciato il gatto a un vicino ed è fuggito dalla sua casa nel Surrey.  Christopher Steele ha trascorso diversi anni sotto copertura diplomatica a Russia e a Parigi, nonché poi al Foreign Office a Londra. Finito il lavoro nello spionaggio, ha fornito all'Fbi informazioni relative alla corruzione nella Fifa: ed è sulla base di questo lavoro fatto sul calcio internazionale che, riferiscono funzionari Usa, è stata data credibilità al suo report sui legami fra Trump e la Russia. Steele sul dossier Fifa ci aveva lavorato nell'estate 2010. Secondo quanto riporta Reuters, i  membri della squadra Fbi di New York assegnati alla sezione 'Crimine organizzato Eurasia' incontrarono Steele a Londra per parlare proprio delle accuse di possibile corruzione nella Fifa. Da queste ricostruzioni emergerebbe che Steele e la Orbis Business Intelligence fossero stati ingaggiati dalla Federcalcio britannica per indagare sulla Fifa: ai tempi, infatti, il Regno Unito sperava di ospitare i mondiali del 2018 o del 2022, che poi furono assegnati rispettivamente alla Russia e al Qatar. Da lì l'incontro tra l'Fbi e Steele e la successiva indagine sulla corruzione nel calcio che portò a decine di incriminazioni e costrinse i vertici della Fifa, tra cui il presidente Blatter.


La spia del dossier Trump-Mosca indagó anche su Kristalina Georgieva

Tags:
trumpblattersteelespia britannicaspia inglesespia inglese trumpspia inglese blatterdossier trump




in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.