La nazionale dell’Uruguay rischierebbe l’esclusione dai Mondiali in Brasile: il paese sudamericano verrebbe estromesso dai Paesi affiliati alla Fifa. Il motivo? Secondo quanto riportato da El Pais, il governo del calcio mondiale sta indagando su una vicenda che vede al centro un braccio di ferro tra la Federcalcio e il presidente dell’Uruguay, Jose’ Pepe’ Mujica. Il caso, riferisce ”calciomercato.com”, e’ esploso dopo le dimissioni del presidente della Federcalcio, Sebastian Bauza, definito da El Pais come ”Una forte tempesta abbattutasi sul calcio uruguagio”. Nonostante le smentite arrivate da parte del presidente della Conmebol, Eugenio Figueredo, che all’agenzia Reuters ha detto di non essere a conoscenza di alcun atto di investigazione da parte della Fifa e che non ci sarebbero comunque prove del ruolo di Mujica nelle dimissioni di Bauza. Se le indagini fossero fondate, il Mondiale brasiliano perderebbe una delle squadre piu’ competitive del torneo. El Pais ha riportato che: ”Se la Fifa dimostrera’ che l’esecutivo e’ in qualche modo intervenuto negli affari della Federcalcio a beneficio di una terza parte, potrebbe sospendere la Federcalcio tra i suoi affiliati, lasciando cosi’ l’Uruguay fuori dai mondiali”. L’albiceleste, va ricordato, e’ nel girone dell’Italia insieme a Costa Rica e Inghilterra. Un analogo precedente risale ad ottobre del 2010 quando la Fifa decise di adottare la mano pesante nei confronti della Nigeria: la nazionale africana venne sospesa, con effetto immediato e a tempo indeterminato, per un caso simile a quello dell’Uruguay.

Seguici su
Clamoroso caso scoppiato sulla nazionale allenata da Tabarez, sorteggiata nello stesso girone degli azzurri di Prandelli. E c’è un precedente legato ai Mondiali del 2010 che fa tremare Cavani e soci. Infatti…
