A- A+
Sport
Valentino Rossi dopo l'annuncio Yamaha (Quartaro-Vinales): "Decido a.."
Valentino Rossi (foto Lapresse)

MOTOGP, VALENTINO ROSSI: SUL 2021 DECIDO A META' STAGIONE IN BASE A RISULTATI'

"Per motivi dettati dal mercato dei piloti, la Yamaha mi ha chiesto all'inizio dell'anno di prendere una decisione in merito al mio futuro. Coerentemente con quello che ho detto durante l'ultima stagione, ho confermato che non volevo affrettare alcuna decisione e avevo bisogno di più tempo. Yamaha ha agito di conseguenza e ha concluso i negoziati in corso. È chiaro che dopo gli ultimi cambiamenti tecnici e con l'arrivo del mio nuovo capo nel team, il mio primo obiettivo è essere competitivo quest'anno e continuare la mia carriera come pilota MotoGp anche nel 2021. Prima di farlo, devo avere risposte che solo la pista e le prime gare possono darmi". Sono queste le parole con cui Valentino Rossi annuncia che prenderà una decisione sul suo futuro nel 2021 solo a metà 2020 e in base ai risultati che riuscirà a raggiungere in stagione. "Sono contento che, se dovessi decidere di continuare, Yamaha è pronta a supportarmi sotto tutti gli aspetti, dandomi una moto di serie e un contratto di fabbrica. Nei primi test farò del mio meglio per fare un buon lavoro insieme al mio team ed essere pronto per l'inizio della stagione", ha aggiunto Rossi. Quindi il nove volte campione del mondo sarà per la sua ultima intera stagione come pilota del Team Yamaha Factory Racing MotoGp nel 2020. Dopo aver discusso insieme, Yamaha e Rossi hanno concordato reciprocamente che la decisione personale se rimanere un pilota attivo nella MotoGp ci sarà a metà del 2020.

YAMAHA ANNUNCIA, QUARTARARO NEL TEAM FACTORY DAL 2021 CON VINALES. VALENTINO ROSSI AL BIVIO

"Il Team MotoGp Yamaha Factory Racing è lieto di dare il benvenuto a Fabio Quartararo per la stagione 2021 e 2022". Questo l'annuncio della Yamaha. "I risultati dell'anno scorso hanno dimostrato che Quartararo è un talento unico e un pilota con un futuro brillante in MotoGp. Il 20enne di Nizza, ha conquistato sette podi nella sua stagione di debutto con il Yamaha Sepang Racing Team Petronas, che all'epoca era un nuovissimo team satellite Yamaha. Si è avvicinato molto alla sua prima vittoria in diverse occasioni e le sue eccezionali prestazioni hanno impressionato molti nel 2019. Alla fine, si è assicurato il quinto posto nella classifica generale della MotoGp, guadagnandosi il premio come miglior pilota indipendente così come il titolo Rookie of the Year con un margine di 100 punti sul secondo classificato", ha aggiunto la Yamaha nel motivare la decisione. "Nel 2020 Quartararo sarà di nuovo un pilota del Petronas Yamaha Sepang Racing Team, completando il secondo anno del suo attuale accordo di due anni. Tuttavia, in questa stagione guiderà la YZR-M1 di serie. Inoltre, godrà del pieno supporto della Yamaha per tutta la prossima stagione, così come quando si trasferirà al Factory Team nel 2021. Nel 2021 e nel 2022, Quartararo collaborerà con Maverick Viñales, la cui estensione del contratto di due anni con il Team Yamaha Factory Racing MotoGP è stata annunciata ieri", ha proseguito la Yamaha. Quartararo andrà quindi a prendere il posto del campionissimo Valentino Rossi, in attesa che 'il Dottore' decida il suo futuro a metà 2020.

MOTOGP - YAMAHA ANNUNCIA QUARTARARO. LUI: 'ESTREMAMENTE MOTIVATO A OTTENERE GRANDI PRESTAZIONI'

"Sono lieto di ciò che il mio management ha realizzato negli ultimi mesi insieme a Ymc. Non è stato semplice da stabilire, ma ora ho un piano chiaro per i prossimi tre anni e sono davvero felice. Lavorerò sodo, come ho fatto l'anno scorso, e sono estremamente motivato a ottenere grandi prestazioni". Sono le parole di Fabio Quartararo dopo l'annuncio del suo ingresso nel Team factory Yamaha dal 2021. "Sento che il periodo invernale è troppo lungo - sono davvero entusiasta di andare ai test di Sepang la prossima settimana per guidare la mio nuova YZR-M1 e incontrare e lavorare di nuovo con la mia squadra. Voglio ringraziare Ymc e Petronas Yamaha Sepang Racing Team, che mi hanno dato l'opportunità di entrare nella classe MotoGp nel 2019. Daremo il massimo per renderli orgogliosi di nuovo quest'anno". Lin Jarvis, Managing director Yamaha Motor Racing ha sottolineato: "Siamo molto lieti che Fabio si unisca alla formazione Yamaha Factory Racing MotoGp Team per il 2021 e il 2022. I suoi risultati nel suo anno di debutto in MotoGp sono stati sensazionali. Le sue 6 pole position e i 7 podi nella stagione 2019 sono stati un chiaro segno della sua brillantezza e delle sue eccezionali capacità di guida. Invitarlo a passare al Yamaha Factory Racing Team dopo aver completato il contratto con il Petronas Yamaha Sepang Racing Team è stato un passo logico successivo. Per la prossima stagione gli verrà fornito un YZR-M1 di serie e riceverà pieno supporto dalla Yamaha", ha detto Jarvis. "Fabio ha solo 20 anni, ma sta già mostrando una grande maturità dentro e fuori la pista, e siamo entusiasti di averlo con noi nel 2021. Fabio e Maverick forniranno un grande stimolo a tutti noi nella Yamaha Factory Racing team MotoGp continuando a sviluppare la YZR-M1 e non lasciando nulla di intentato nella nostra ricerca delle vittorie nel Campionato mondiale MotoGp", ha concluso Jarvis.

Commenti
    Tags:
    valentino rossivalentino rossi yamahavalentino rossi petronasvalentino rossi ritiroritiro valentino rossiyamaha motogpvinalesquartararo




    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.