A- A+
Sport
Niente Zenga, il dopo-Zeman a Cagliari si chiama Zola

Gianfranco Zola è il nuovo allenatore del Cagliari. Il 48enne ex fantasista di Napoli e Chelsea (oltreché della nazionale italiana) torna in Sardegna (dove aveva giocato dal 2003 al 2005) e avrà come vice un altro ex azzurro, Pierluigi Casiraghi Il presidente rossoblù Giulini ha virato su Zola dopo il no di Walter Zenga che ha declinato l'offerta di 18 mesi e ha preferito restare a Dubai: "Voglio restare qui per dare il mio contributo al movimento calcistico in questa parte del mondo". Magic Box è alla prima esperienza da allenatore in Italia (se si esclude l'Under 16 azzurra), ma è stato sulle panche di Watford e West Ham in Premier League.

IL COMUNICATO DEL CAGLIARI

"Sarà Gianfranco Zola, 48 anni, a guidare la prima squadra del Cagliari Calcio a partire dal 28 dicembre, giorno della ripresa degli allenamenti al centro sportivo di Asseminello. Nei prossimi giorni sarà comunicata la data della presentazione ufficiale del nuovo mister. Il ruolo di allenatore in seconda sarà ricoperto da Pierluigi Casiraghi. Entrambi metteranno la loro esperienza internazionale e la loro mentalità vincente a disposizione della società e della squadra per ottenere i risultati che tutti i tifosi del Cagliari si meritano".

L'AMARA ANTIVIGILIA DI NATALE PER ZEMAN ESONERATO

Zeman era stato ingaggiato la scorsa estate dal nuovo proprietario Tommaso Giulini, col tecnico boemo che aveva preferito la proposta dei sardi alle offerte di Bologna e Cagliari. Zeman aveva scelto la Sardegna per rimettersi in gioco a oltre un anno di distanza dall'esonero di Roma ma nelle prime 16 giornate di campionato la squadra ha raccolto appena 12 punti, con un bilancio di due vittorie, sei pareggi e otto sconfitte, l'ultima giovedi' scorso in casa contro la Juventus.

Per l'occasione il boemo era venuto meno al suo 'credo', mandando in campo un inedito 4-4-2 per provare a fermare la corazzata bianconera ma alla fine i suoi sono usciti sconfitti per 3-1, rimanendo al terz'ultimo posto in classifica e con appena un punto nelle ultime tre partite. Exploit come quelli contro Inter (4-1 a San Siro) e Napoli (3-3 al San Paolo) non sono bastati a Zeman per la conferma, nonostante - subito dopo il ko con la Juve - la societa' sembrasse orientata a dargli un'altra chance in vista degli impegni con Palermo e Cesena dopo la sosta.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
zeman
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022

Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.