A- A+
Home
Tumori resistenti alla chemioterapia: scoperto il perché-TUMORI SCOPERTA

Tumori resistenti alla chemioterapia: scoperto perché

È italiano uno studio da cui nasce una scoperta importantissima per la lotta contro i tumori. È stato scoperto perché sono resistenti alla chemioterapia. La ricerca è stata condotta a Candiolo, vicino a Torino.

I tumori prima regrediscono, poi diventano resistenti e più aggressivi: scoperto perché

In gran parte dei pazienti sottoposti a chemioterapia si riscontra un’iniziale regressione del tumore. Le cellule diventano però, con il passare del tempo, resistenti ai farmaci e, in alcuni casi, il tumore diventa anche più aggressivo.

Fino ad oggi era stata solo osservata l’esistenza di alcune cellule che iniziavano una resistenza ai farmaci. Lo studio italiano, condotto a Candiolo, vicino a Torino, ha invece rilevato che non tutte le cellule resistenti ai farmaci sono già presenti nel tumore sin dalla sua nascita.  Alcune infatti si formano dopo l’inizio della chemioterapia.

Tumori resistenti ai farmaci: bisogna colpire la mutagenesi adattiva

Il processo alla base dello studio è la mutagenesi adattiva, che si verifica quando, dopo un’iniziale regressione del tumore, le cellule ricominciano a crescere. Queste infatti diventano resistenti alla malattia, dando inizialmente l’impressione che i farmaci funzionino, ma poi portano il tumore ad estendersi.

Colpendo la mutagenesi si potrebbe dunque fermare il fenomeno, facendo in modo che il tumore possa continuare a regredire o fermarsi.

Gli studiosi italiani, dopo aver fatto la scoperta, stanno cercando di prevenire la resistenza ai farmaci, aumentano la vita dei pazienti.

Commenti
    Tags:
    tumori resistenti alla chemioterapiatumori resistenti alla radioterapiatumore resistenza ai farmacitumore resistente alla chemioterapiatumori scopertatumori scoperta italianatumori chemioresistentitumori scoperta innovativa


    in evidenza
    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    MediaTech

    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

    Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.