A- A+
Viaggi
A bordo dell'Airbus A380. L'aereo più grande del mondo

L’A380 è l’aereo passeggeri più grande del mondo: questo velivolo a due piani è, infatti, in grado di accogliere 469 passeggeri nelle sue quattro classi (First, Club World, World Traveller Plus e World Traveller). 

L'Airbus A380 è un quadrimotore a doppio ponte e fusoliera larga fabbricato da Airbus Industrie, il consorzio europeo. È l'aeromobile passeggeri commerciale più grande del mondo e il ponte superiore si estende per tutta la lunghezza della fusoliera. È anche il più ecologico, con il costo minore per posto e le emissioni più basse per passeggero rispetto a qualsiasi altro grande aeromobile. Nonostante offra quasi il 50% in più di spazio in cabina e il 60% in più di altezza massima rispetto al Boeing 747-400, è del 50% più silenzioso al decollo.

Nelle parti principali dell'A380 è stata impiegata la fibra di carbonio, un materiale robusto e leggero. Il 25% circa della struttura complessiva dell'aereo è stata realizzata in plastica rinforzata con fibra di carbonio.

I vantaggi per i passeggeri comprendono:

Scelta tra First, Club World, World Traveller Plus e World Traveller
Sistemi audio e video on-demand in tutte le poltrone
Cabine spaziose e silenziose

British Airways vola con l’A380 verso Singapore, Hong Kong, Johannesburg, Los Angeles e Washington, e un nuovo collegamento con San Francisco sarà inaugurato a Marzo 2015. E fino a fine gennaio 2015 si può provare l'emozione di volare su un A380 a prezzi di saldo con il programma "Il mondo in saldo" della compagnia britannica.

 

 

Sono 12 i velivoli di questo tipo commissionati con caratteristiche quali, una lunghezza di 72,7m, apertura alare di 79,8m e un'altezza di 24,1 metri.

Mosso da 4 Motori Rolls Royce  Trent 900 raggiunge una velocità massima    di 945 km/h (Mach 0,89) con autonomia di 15.400 km

 

Durante il decollo, l'ala dell'A380 si flette verso l'alto di oltre 4 m.
I 4400 m2 di superficie dell'A380 sono rivestiti da tre strati di vernice che pesano 500 kg circa.

Le ali dell'aereo sono più ampie del 54% rispetto a quelle di un Boeing 747.
I cablaggi dell'A380 stesi da estremità a estremità congiungerebbero Edimburgo a Londra (oltre 500 km)

 

Tags:
airbus-a380-volo-aerei
in evidenza
"Governo ma non troppo..." Crozza imita Speranza. VIDEO

Spettacoli

"Governo ma non troppo..."
Crozza imita Speranza. VIDEO

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
CUPRA Born,ordinabile in Italia

CUPRA Born,ordinabile in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.