A- A+
Viaggi
A bordo dell'Airbus A380. L'aereo più grande del mondo

L’A380 è l’aereo passeggeri più grande del mondo: questo velivolo a due piani è, infatti, in grado di accogliere 469 passeggeri nelle sue quattro classi (First, Club World, World Traveller Plus e World Traveller). 

L'Airbus A380 è un quadrimotore a doppio ponte e fusoliera larga fabbricato da Airbus Industrie, il consorzio europeo. È l'aeromobile passeggeri commerciale più grande del mondo e il ponte superiore si estende per tutta la lunghezza della fusoliera. È anche il più ecologico, con il costo minore per posto e le emissioni più basse per passeggero rispetto a qualsiasi altro grande aeromobile. Nonostante offra quasi il 50% in più di spazio in cabina e il 60% in più di altezza massima rispetto al Boeing 747-400, è del 50% più silenzioso al decollo.

Nelle parti principali dell'A380 è stata impiegata la fibra di carbonio, un materiale robusto e leggero. Il 25% circa della struttura complessiva dell'aereo è stata realizzata in plastica rinforzata con fibra di carbonio.

I vantaggi per i passeggeri comprendono:

Scelta tra First, Club World, World Traveller Plus e World Traveller
Sistemi audio e video on-demand in tutte le poltrone
Cabine spaziose e silenziose

British Airways vola con l’A380 verso Singapore, Hong Kong, Johannesburg, Los Angeles e Washington, e un nuovo collegamento con San Francisco sarà inaugurato a Marzo 2015. E fino a fine gennaio 2015 si può provare l'emozione di volare su un A380 a prezzi di saldo con il programma "Il mondo in saldo" della compagnia britannica.

 

 

Sono 12 i velivoli di questo tipo commissionati con caratteristiche quali, una lunghezza di 72,7m, apertura alare di 79,8m e un'altezza di 24,1 metri.

Mosso da 4 Motori Rolls Royce  Trent 900 raggiunge una velocità massima    di 945 km/h (Mach 0,89) con autonomia di 15.400 km

 

Durante il decollo, l'ala dell'A380 si flette verso l'alto di oltre 4 m.
I 4400 m2 di superficie dell'A380 sono rivestiti da tre strati di vernice che pesano 500 kg circa.

Le ali dell'aereo sono più ampie del 54% rispetto a quelle di un Boeing 747.
I cablaggi dell'A380 stesi da estremità a estremità congiungerebbero Edimburgo a Londra (oltre 500 km)

 

Tags:
airbus-a380-volo-aerei
in evidenza
Imprese colpite dalla guerra SIMEST lancia una campagna aiuti

Ucraina

Imprese colpite dalla guerra
SIMEST lancia una campagna aiuti


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


motori
Maserati svela la nuova GranTurismo

Maserati svela la nuova GranTurismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.