A- A+
Viaggi
L'arte "selfie" a Parigi. Mostra per i ritrattisti dello smartphone

di Paola Serristori

Parigi cerca i nuovi Rembrandt del selfie. Non è una provocazione, ma il bando del primo selfie-party in un luogo istituzionale della cultura. I ritrattisti del Terzo Millennio saranno ospitati negli spazi del Centre Georges Pompidou (22-25 ottobre), con l'accoglienza che si riserva agli artisti delle grandi esposizioni. L'appuntamento si inserisce a pieno titolo nel calendario di eventi dedicati all'arte contemporanea (nella illustrazione della mostra, un autoritratto del fotografo Thierry Laroche).

In città si è appena concluso lo storico Salon d'Automne 2014, caleidoscopio annuale delle tendenze nelle varie forme espressive, si sta per aprire Foire Internationale d'Art Contemporain (FIAC, 23-26 ottobre, Grand Palais), allo stesso Centre Pompidou è in corso l'importante retrospettiva su Marcel Duchamp (sino al 5 gennaio). Bibliothèque publique d'information (BPI), la biblioteca del Centre Pompidou, ha indetto l'happening dei selfisti: "Storicamente, l'autoritratto è un genere speciale nelle pratiche artistiche. Rembrandt, Courbet, Val Gogh e molti altri vi si sono cimentati nella pittura.

Oggi tutti i possessori di smartphone sono invitati a partecipare... ", scrivono gli organizzatori. A loro disposizione ci saranno nuove tecniche grafiche ideate da Pierre Vanni, l'interactive design Taprik, e tutta la migliore tecnologia per creare all'istante "l'opera d'arte selfie" che potrà essere stampata su supporti. Workshops sul potere dell'immagine. Ed anche un concorso su Twitter ed Instagram che premia i più talentuosi con un Ipad Air, libri, ed abbonamenti.

http://www.bpi.fr/selfie-party#.VETYU_msWT8

Tags:
arteselfieparigi
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.