A- A+
Viaggi

 

Belize (2)
Foto di Cristina Favento

di Cristina Favento
twitter@CristinaFavento
twitter@giraworld


Passare nello stesso giorno da antiche rovine maya nascoste nella giungla a bianche spiagge caraibiche si può. In un paio d'ore e senza cambiare Paese. Succede in Belize, una delle destinazioni invernali più volte incoronate dal National Geographic tra le maggiormente ambite del pianeta.

Motivo principale di cotanta menzione è la spettacolare barriera corallina che impreziosisce i fondali di questo piccolo Paese del Centro America. Seconda al mondo dopo quella australiana, la grande Barriera Mesoamericana non è l'unica attrattiva turistica: numerosi sono i siti archeologici di grande fascino, stimolante il selvaggio paesaggio dell'interno, ricco il melting pot culturale che ha dato origine a uno dei più interessanti “panorami” etnici dei Caraibi. Il Belize è l'unico Paese centroamericano dove la lingua ufficiale è l'inglese, che convive con influssi spagnoli, antichi dialetti maya e... ritmi tribali di provenienza africana.

Fauna e flora sono un grande fattore attrattivo sia dentro che fuori dall'acqua. Si va dai maestosi giaguari ai giganteschi squali balena, che possono superare i 6 metri di lunghezza. La barriera corallina del Belize, popolata da queste e altre straordinarie creature marine affatto difficili da incontrare – si va dalle gazze agli squali nutrice, dalle tartarughe giganti ad enormi astici - è uno dei paradisi della subacquea.

Altro motivo di grande interesse è la conformazione marina che porta il nome di Blue Hole, il “buco blu”. Trattasi di una depressione del fondale marino che ha un diametro molto esteso e ha dato origine a una sorta di profonda e misteriosa dolina sommersa, meta di gite e immersioni.

Le paradisiache coste sabbiose, le lagune e la miriade di isolotti da cartolina popolati da rare specie di pesci e uccelli, fanno insomma del Belize una meta amatissima da chi desidera sole, mare e natura incontaminata.

La giungla tropicale, le grotte naturali e i templi maya tengono invece occupati gli appassionati di birdwatching, di spleleologia e gli aspiranti Indiana Jones.

Belize (6)

 

Contatti
Per informazioni sul Paese: Belize tourism board  
Per informazioni sulla macroregione centroamericana: Visit Centroamerica
Per informazioni su immersioni e attività subacque: Splash Dive Center
Per soggiorni eco-freindly nella giungla: Chaa Creek resort
I voli interni sono effettuati dalla compagnia Tropic Air , che collega l'area forestale di Sant'Ignazio all'isola caraibica di Ambergris Caye.

 

 
Tags:
belizecaraibiturismo
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
La nuova Peugeot 308 diventa premium

La nuova Peugeot 308 diventa premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.