“Una perla è preziosa e posso dire che anche Castro lo è, perchè è intrinsecamente bella: ha luoghi incantevoli, paesaggi unici e un mare che anche quest’anno ha ricevuto la Bandiera Blu”. Così Alfonso Capraro definisce la città salentina di cui è sindaco in un’intervista al direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino.
“Castro è anche una perla di cultura. Dà al turista la possibilità di ripercorrere un arco temporale della storia lungo migliaia di anni”.
“L’insediamento più antico è quello in Grotta Romanelli: risale al Paleolitico Superiore, ovvero 100mila anni fa. Poi ci gli sono gli insediamenti in Grotta Zinzulusa, una grotta carsica molto suggestiva, visitabile, abitata da pipistrelli, che sono una specie in via di estinzione. Seguono, in ordine temporale, le mura messapiche, quelle romane che si innestano sulle precedenti, il castello aragonese e così fino ai giorni nostri”.
Castro meno famosa di Otranto e Gallipoli? “Il fatto che le altre siano più conosciute non significa che abbiano qualcosa in più. Castro non ha nulla da invidiare e, detto senza presunzione, custodisce più tesori e valori culturali”.
Per l’estate il programma di appuntamenti è intenso. “Dalla musica classica alle serate jazz fino a una delle più importanti manifestazioni per Castro: l’ottavo premio Castrum Minervae, che viene assegnato a imprenditori locali o personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che danno risalto alla città”.
E ancora, le nuove scoperte archeologiche e i numerosi soggiorni di vip e altri personaggi famosi che a Castro trascorrono le vacanze nella più totale privacy…
|
Tutti a Castro, la perla del Salento. Altro che Otranto e Gallipoli, è qui la bellezza Salento, primizie d’estate: XVIII Educational per giornalisti Grotte, spiagge e archeologia. Tutti pazzi per il Salento Bellezze salentine, la grotta Zinzulusa. GUARDA IL VIDEO
Ballerine, musicisti e il direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino,ospite del XVIII educational per giornalisti “Primizie d’estate”, che suona il tamburello, strumento tipico della pizzica Guarda la gallery
Discoteca BlubayGuarda la gallery
|



