A- A+
Viaggi

Di Anna Rubinetto

 

Quality Coast è il Programma Internazionale che premia i luoghi che hanno  ottenuto il miglior risultato in termini di turismo sostenibile. Ad  aggiudicarsi questo primato, anche quest'anno, sono le spiagge di Cipro.

La Giuria Internazionale Bandiera blu ha premiato ben 57 spiagge tra Europa,  Sud africa, Brasile, Marocco, Tunisia, Nuova Zelanda, Canada e Caraibi.

La Repubblica di Cipro ha riconosciuto l'importanza di questa campagna, grazie  all'iniziativa della Cyprus Tourism Organization (CTO) e con la collaborazione  del Marine Environment Protection Association (CYMEPA). Le Autorità  locali e le Istituzioni Governative isolane hanno introdotto la Campagna  Europea per la Bandiera Blu e dal 1995 Cipro è diventata membro ufficiale della  FEE.

Cinque sono i criteri di giudizio utilizzati dalla Giuria e di importanza  fondamentale:

1) Natura

2) Ambiente

3) Identità Culturale

4) Turismo e Affari

5) Sicurezza

Pafos ha raggiunto ottimi risultati ed è stata dichiarata dall'UNESCO  Patrimonio Culturale dell'Umanità. Oltre a questa ricordiamo Paralimni che  vanta 9 spiagge Bandiera Blu, Agia Napa che vanta 14 spiagge Bandiera Blu, la  regione di Larnaka che vanta 5 spiagge Bandiera Blu, la regione di Lemesos che  vanta 17 spiagge Bandiera Blu.

La Bandiera Blu è un esclusivo marchio ECO lanciato nel 1987 (anno europeo per  l'ambiente) ed  è , inoltre, un riconoscimento coordinato e gestito dalla  Fondazione per l'educazione Ambientale (FEE).

La Bandiera Blu contribuisce a supportare lo sviluppo sostenibile di spiagge e  marine tramite dei criteri severi, che hanno a che fare con la qualità  dell'acqua, l'educazione e l'informazione ambientale, la gestione ambientale,  la sicurezza ed altri servizi. La Bandiera Blu è un simbolo di qualità  ambientale.

Tags:
ciprobadniera blu
in evidenza
Giulia Pelagatti... a tutto sport Talisa Ravagnani, ex star di Amici

Striscia la Notizia, sexy veline

Giulia Pelagatti... a tutto sport
Talisa Ravagnani, ex star di Amici

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.