A- A+
Viaggi
Lisbona, Amsterdam, Francoforte, Dublino, Atene: città da visitare "di corsa"

Partecipare o assistere a una maratona è un ottimo pretesto per visitare le città che le ospitano: ecco qualche suggerimento di Volagratis per gli appuntamenti di ottobre e novembre, non solo per i runner.


Lisbona – 5 ottobre 2014
Si è partiti con la 24ma edizione della Maratona di Lisbona, domenica 5 ottobre. Il percorso si snoda da Cascais a Estoril e Oeiras, offrendo agli atleti la meravigliosa vista sull'oceano Atlantico e le bellezze naturali dei paesaggi prima di entrare nella baia e attraversare i quartieri storici di Lisbona per tagliare il traguardo al Parque das Nações.


Amsterdam – 19 ottobre 2014
Tra tulipani, mulini a vento e canali, anche quest'anno si svolge la 39ma edizione della Maratona di Amsterdam, tra le 10 più importanti a livello internazionale a cui partecipano ogni anno migliaia di atleti e turisti da tutto il mondo. L'itinerario si sviluppa dentro e fuori la città, tra strade e quartieri di interesse storico e culturale, lungo il fiume Amstel e attraverso il Vondelpark. Partenza e traguardo sono all’Olympisch Stadion, cornice ideale per caricarsi dell’energia degli spettatori a inizio gara e festeggiare la soddisfazione dell’arrivo.


Francoforte – 26 ottobre 2014
La Maratona di Francoforte, grazie al suo percorso completamente pianeggiante, è tra le più veloci da percorrere e accompagna i suoi partecipanti attraverso gli scorci più spettacolari della città. Il suo famoso skyline che si riflette sulle acque del fiume Meno e le sue piazze storiche su cui si affacciano le tradizionali e bellissime case a graticcio alleggeriranno la fatica degli atleti. A Francoforte, tra le città europee più attente ad arte e cultura, è possibile approfittare anche di una della innumerevoli manifestazioni che vengono organizzate, come la 45ma edizione del Festival Jazz, dal 23 al 25 ottobre.


Dublino – 27 ottobre 2014
La Maratona di Dublino, la quinta in Europa per numero di partecipanti, taglia quest'anno il traguardo della 34ma edizione. L’ospitalità e l’entusiasmo dei sui spettatori caratterizzano la Friendly Marathon, come viene definita dagli atleti che hanno già percorso le strade della città. L'itinerario, in gran parte su un tragitto pianeggiante, si snoda attraverso la zone storiche del centro e delle sue numerose aree verdi tra cui il Phoenix Park, il parco urbano più esteso d'Europa, passando per la rinomata O'Connell Street, con i suoi monumenti e le bellissime residenze georgiane.


Atene – 9 novembre 2014
L'Acropoli di Atene è il punto di arrivo della prima “maratona” della storia, raggiunta da Fidippide che nel 490 a.C. percorse più di 40 km per annunciare ai suoi concittadini la vittoria sull'esercito persiano. Quest'anno si svolge la 32ma edizione della maratona di Atene, con un tragitto in cui si susseguono le strade, i monumenti e gli scorci emozionanti della capitale greca, culla della civiltà occidentale: ecco perché da quest'anno la corsa prende il nome di "Maratona di Atene. L'autentica".
Il percorso, con numerosi dislivelli, attraversa la città e dopo 42,195 km raggiunge il Panathenaic Stadium, il famoso stadio di marmo bianco costruito per le prime Olimpiadi Moderne del 1896. Pronti a correre nella storia?


www.volagratis.com

Tags:
cittàmaratonaviaggi
in evidenza
Gregoraci lascia la casa di Briatore Racconto in lacrime sui social

Costume

Gregoraci lascia la casa di Briatore
Racconto in lacrime sui social

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Honda svela la nuovo generazione di HR-V

Honda svela la nuovo generazione di HR-V


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.